RICORDO DEL DOTTOR LIVIO RANGHIERI

La settimana scorsa, dopo lunga malattia, entrava nella Pasqua eterna, il Dottor Livio Ranghieri, storico Capo Redattore della RAI di Pescara e Direttore della sede di Ancona. Proveniva da una dinastia di giornalisti, ed era professionista dal 1956.

Marchigiano, nato nel 1928, era approdato a Pescara, nell’ultima fase della radio prima dell’avvento del TG regionale. Era Capo Redattore per l’Abruzzo e il Molise, perché nel 1970 avvenne la separazione tra le due regioni e, di conseguenza, delle sedi locali della TV di Stato. Furono anni intensi e pieni di emozioni, anche per storici eventi, come il Congresso Eucaristico Nazionale a Pescara, concluso dalla visita di San Paolo VI.

Il Dottor Ranghieri nel 1978 fu promosso alla sede di Ancona, come direttore di sede, con a latere il Capo Redattore Ermete Grifoni e il capostruttura dei programmi Mario Busiello. Era alle prime armi un giovanissimo Pino Scaccia che ricorda la sede di Ancona come culla dell’avventura giornalistica. A Pescara gli subentrava il Dottor Giuseppe Mori, toscano di nascita e anconetano di adozione, e avveniva in un certo senso lo scambio tra le due regioni adriatiche.

Grande difensore della radio, il Dottor Ranghieri, è stato esempio di professionalità e discrezione, nell’ambito dell’amata azienda dove ha lavorato fino a quando non è stato più possibile, per ragioni di anagrafe.

Alla moglie Signora Clementina Olivieri, ai figli Fabio, Silvia e Daniela e agli amatissimi nipoti, la vicinanza nel dolore e l’assicurato ricordo nella preghiera per l’indimenticabile Direttore.

SANTINO VERNA