IL VESCOVO DI TERAMO-ATRI

Agli iscritti all’Ordine dei Medici e Odontoiatri, degli
Infermieri e dei Farmacisti della Provincia di Teramo

"SIETE LE SENTINELLE DELLA NOSTRA BIOGRAFIA... VI
AFFIDO ALLA PROTEZIONE DI SANTA TERESA DI CALCUTTA"

Cari colleghi e amici,

mi permetto rivolgerVi a voi, operatori della e nella sanità, anche  in veste di collega. Sono ormai ben 40 gli anni della mia iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri.

Vi scrivo per confidarVi un mio fraterno desiderio, quello di affidare le vostre persone e le vostre famiglie alla protezione di S. Teresa di Calcutta che nella nostra Diocesi è venerata nella Parrocchia omonima di Roseto, a Voltarrosto.

E’ un gesto semplice, ma ricco di gratitudine per il grande e, talvolta, non riconosciuto servizio e di preghiera per tutti i colleghi che sono tornati nella casa del Padre!

Sono i nostri eroi, come li ha definiti papa Francesco.

In questa particolare ed unica esperienza sanitaria e sociale, che stiamo vivendo, voi avete testimoniato a tutta la comunità la fedeltà alla vostra vocazione, quella di servire il malato prima e ancora di ogni altra convenienza economica e pubblicitaria.

Sono certo che i tempi della medicina difensiva e della crisi del rapporto di fiducia resteranno solo un ricordo del passato.

Voi sarete il pilastro di una società che vuole ripartire riaffermando l’indisponibilità della persona umana, nonostante la cultura contemporanea continui a promuovere valori che la strumentalizzano.

Madre Teresa di Calcutta, insignita della Laurea Honoris causa in Medicina e Chirurgia, ci ha insegnato che ogni uomo ha una sua biografia che nessuno può e deve violare. 

E voi siete le sentinelle della nostra biografia!

Ci aspetta un tempo di grande impegno, non solo funzionale ma progettuale perché senza una nuova cultura della salute non sarà possibile costruire una società fondata sul rispetto della dignità dell’uomo, unico e irripetibile soggetto storico del creato.

Vi chiedo, compatibilmente con i vostri impegni di servizio, di unirvi alla mia preghiera Mercoledì 8 aprile alle ore 20.00 per la recita del S. Rosario e l’affidamento degli operatori sanitari a S. Teresa di Calcutta. Naturalmente in via streaming.

Distanti, ma uniti!

In attesa di formularVi gli auguri pasquali, Vi saluto con grata e riconoscente stima e amicizia.

Vostro,

Lorenzo, vescovo