E' BELLO IL NATALE INSIEME

Ricco calendario di eventi natalizi ad Atri

Fino all’Epifania oltre 40 appuntamenti tra mostre, concerti e spettacoli

Oltre 40 appuntamenti tra concerti, mostre, spettacoli e appuntamenti con la tradizione come i concerti natalizi e di capodanno e l’attesa discesa delle Befane questo, in sisntesi, il ricco programma proposto ad Atri per il periodo natalizio. Fino all’Epifania saranno tantissime le iniziative che animeranno la città ducale. Ad aprire il cartellone è stato il tradizionale rito dei Faugni che ha fatto registrare il record di presenze nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, più di 8000 presenze. Tra le altre iniziative la mostra collettiva di arti visive "Vagiti ultimi - Wintergarten" visitabile fino al 6 gennaio dalle 10,30 alle 12,30, dalle 16,30 alle 19,00 nelle Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva. Stasera alle 21 a Casoli di Atri il Circolo Culturale Acli "E. Panetta" propone per la rassegna “Il Cinema al Circolo - Nuovo Circolo Paradiso” la proiezione del film “Delitto perfetto” di Alfred Hitchcock. Doppio appuntamento il 13 dicembre: alle 16,30 nell’Auditorium Sant'Agostino ci sarà la Casa di Babbo Natale a cura dell’Associazione Commercianti Atri da vivere, visitabile fino al 15 dicembre e alle 21 nel Teatro Comunale andrà in scena lo spettacolo "Il muro" a cura di Cled La Torre. Il 14 dicembre, alle 17,30 nel Teatro Comunale sarà presentato il libro "Diario di bordo - Storia di vita vissuta" e il calendario "I cortili e le vie storiche di Atri", a cura di Italia Nostra, mentre alle 21 nella Sala Consiliare di Palazzo Acquaviva ci sarà la "Milonga Ducale", una serata di Tango Argentino con la selezione musicale di Tj Elsiano a cura della Pro loco Hatria e dell’Associazione Tersiko'Reo Art Hat. Il 15 dicembre a Casoli di Atri il Circolo Culturale Acli "E. Panetta" alle 17 propone un aperitivo e jam session dal titolo “la batteria, il contrabbasso, eccetera” e alle 21 nella Sala Consiliare Palazzo Acquaviva ci sarà la sfilata di moda di Natasha & Samantha con la presentazione della nuova collezione autunno-inverno.

Il 17 dicembre a Casoli di Atri altro appuntamento con il Cinema al Circolo con il film “Regalo di Natale”, speciale in memoria dell’attore di origini atriane Carlo Delle Piane. Alle 21 nell’Auditorium Sant'Agostino ci sarà il Concerto di Natale del coro femminile Misticanto. Il 20 dicembre, alle 21 al Teatro Comunale La Buona Compagnia Teatrale di Rurabilandia presenterà lo spettacolo "Et-voilà! Il circo delle emozioni" di Elio Forcella, con la regia di Francesco Anello, alle 21,15 nella Chiesa di San Nicola ci sarà il concerto di Natale della Schola Cantorum "A. Pacini", mentre alle 21 a Casoli di Atri il Circolo Culturale Acli presenterà “Libri in Circolo” con percorsi sul paganesimo e la contemporaneità a cura di Domenico Di Felice. Il 21 dicembre alle 16,30 e alle 20,30 ci sarà nel Teatro Comunale l’XI edizione del Gran Gala di Natale della Crossover Academy di Piero Mazzocchetti. Il 22 dicembre in località Cona, nella Chiesa Madonna delle Grazie alle 9,30 ci sarà il Concerto di Natale del Coro Claricantus, alle 18 nel Teatro Comunale nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica con "Il Natale di Giorgetto" eseguito dai Fiati dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese. Alle 18 nella frazione Santa Margherita e alle 21 a Fontanelle ci sarà il Concerto di Natale del Coro Antonio Di Jorio. Nella Chiesa Santa Marina di Casoli alle 17 ci sarà il Presepe vivente dei bambini e l’arrivo di Babbo Natale, a cura della Parrocchia Santa Marina e dell’associazione “Happy Casoli”. Il 23 dicembre nell’Auditorium Sant'Agostino alle 16,45 ci sarà il Concerto di Natale Orchestra e Coro dell'Istituto Comprensivo di Atri diretto da Marco Felicioni. Alle 17,30 nel Teatro Comunale ci sarà lo spettacolo teatrale "Gli Aristogatti" a cura dell’Associazione culturale “Fantasia a vapore”. Alle 21 nell’Auditorium Sant'Agostino in programma il Concerto di Natale del coro "Formula Nuova", diretto dal M° Gaetano Tudini. Il 24 dicembre in località San Martino, nella Chiesa di San Martino alle 21 ci sarà la rappresentazione della Natività. Alle 23,30 la Natività verrà proposta anche in Piazza Duomo grazie dell’Associazione Rione San Domenico. Il giorno di Natale nel Teatro Comunale alle 18,30 ci sarà il concerto spettacolo di Michael Brown F.O.C.U.S. Gospel Singers (USA) a cura dell’Associazione Est Est.

Il 26 dicembre a Casoli di Atri alle 18,15 nella Chiesa di Santa Marina ci sarà il Concerto di Natale della Schola Cantorum "Pacini" e alle 21 nel Circolo Culturale Acli proporrà Radio Panetta “Black Edition”, con ZZ King Live e DJ Set. Il 27 dicembre il Teatro Comunale alle 17,30 ospiterà Note di Natale concerto bandistico "V. e B. Celli" di Casoli di Atri, diretto dal M° Concezio Leonzi. Alle 21 a San Giacomo ci sarà il Concerto di Natale della Schola Cantorum "D'Onofrio". Il 28 dicembre nel Teatro Comunale alle 17,30 ci sarà il concerto natalizio del Coro "Antonio Di Jorio" con il Dolly Swing Quartet e la partecipazione dell'Orchestra Giovanile "F. Romani" di Roseto degli Abruzzi, con la direzione del M° Concezio Leonzi e alle 21 nell’Auditorium Sant'Agostino ci sarà il Concerto opera sacra "Magnificat" di Maurizio Chiavaroli a cura del Coro Dulcis InCanto. Il 29 dicembre al Teatro Comunale alle 17 e alle 18,30 ci sarà un nuovo appuntamento con la rassegna teatro ragazzi con lo spettacolo "Biancaneve e i sette nani" curato da “I Guardiani dell'Oca”.

Il 2 gennaio alle 21 nel Teatro Comunale ci sarà il consueto Concerto di inizio anno con l’Orchestra Sinfonica di Zaporizhia (Ucraina) diretta da Nataliya Gonchak a cura dell’Associazione “Amici della Musica 2000”. Il 3 e 4 gennaio al Teatro Comunale alle 21,15 torna Suoni Mediterranei alla XXII edizione grazie all’Associazione “In Media Res”. Il 5 gennaio alle 16 a Casoli di Atri il Circolo Culturale Acli propone Aspettando la Befana a cura della Parrocchia Santa Marina e di “Happy Casoli”, mentre il 6 gennaio ci sarà l’atteso appuntamento della discesa delle Befane dalla Torre di Palazzo Acquaviva alle 15,30 in Piazza Duchi con la distribuzione delle Calze per bambini. Alle 18 nell’Auditorium Sant'Agostino ci sarà il Concerto della Befana del Coro "Formula Nuova" diretto dal M° Gaetano Tudini.

Anche quest’anno il cartellone natalizio della città ducale è ricco di tantissimi appuntamenti che ogni giorno animeranno Atri e le sue frazioni – spiega l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Atri, Domenico Felicione, - concerti, spettacoli, mostre, iniziative per bambini e adulti ci accompagneranno al nuovo anno. Il cartellone si concluderà con la tradizionale discesa delle Befane dalla torre campanaria del Palazzo Ducale e verranno distribuiti doni a tutti i bambini presenti. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo cartellone in particolare le tante associazioni culturali del territorio che hanno dimostrato amore e attaccamento per la città”.