PINETO: IL SINDACO INCONTRA I CITTADINI

In corso i lavori di manutenzione ordinaria a Borgo Santa Maria di Pineto
dopo l’incontro pubblico voluto in zona dall’Amministrazione Comunale

Sono stati numerosi i cittadini che hanno partecipato ieri sera (11 novembre 2019) a Borgo Santa Maria al quarto incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale di Pineto nei vari quartieri della città. Una iniziativa voluta a pochi mesi dall’insediamento dell’attuale amministrazione con l’obiettivo di condividere con i cittadini i progetti in corso e in programma e raccogliere segnalazioni e indicazioni. Il Sindaco e gli amministratori hanno parlato dei progetti in itinere come il nuovo tratto della pista ciclopedonale che collegherà Borgo Santa Maria anche a Sud favorendo un ingresso diretto al centro cittadino. Sono stati, inoltre, illustrati i lavori per il progetto finale, andato in appalto, del nuovo polo dell’infanzia, un complesso che sorgerà nel comparto 34, altamente inclusivo con spazi ben integrati con il verde. Sono stati affrontati anche i problemi di natura idraulica che insistono in questa zona, in particolare su Fosso Calvano, raccogliendo l’indicazione di sollecitare la Provincia (ente competente) affinché i lavori possano concludersi celermente. Quanto agli interventi di manutenzione ordinaria richiesti dai cittadini - già avviati questa mattina e che proseguiranno per tutta la settimana - potatura di alcune piante, sfalcio erba, pulizia di marciapiedi, aiuole e tombini, oltre a interventi relativi alla viabilità e alla segnaletica. Nel lungo periodo i cittadini hanno richiesto il completamento e l’apertura dell’ex scuola al fine di utilizzarla come spazio per anziani e la risoluzione di problemi di ricezione del segnale RAI. Presenti, oltre al Sindaco Robert Verrocchio, tutti gli amministratori comunali.

L’incontro a Borgo Santa Maria, dopo quello a Scerne, al Quartiere dei Fiori e al Quartiere delle Nazioni, è stato il quarto di una serie di assemblee previste di settimana in settimana, fino a Natale, in un diverso quartiere o zona della città al fine di raccogliere proposte e segnalazioni e di dedicare la settimana di riferimento a piccoli interventi di manutenzione. Di volta in volta gli uffici tecnici, i dipendenti comunali e la cooperativa, infatti, lavorano per risolvere piccoli problemi che vengono segnalati. Una sperimentazione che viene salutata favorevolmente dai cittadini che suggeriscono il da farsi, propongono e partecipano attivamente al fine di migliorare la propria zona di residenza.

Anche per Borgo Santa Maria la partecipazione dei cittadini all’incontro è stata significativa – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio come sempre sono state tante le segnalazioni pervenute e i suggerimenti forniti alla nostra amministrazione. Abbiamo illustrato quello che stiamo facendo e abbiamo raccolto le segnalazioni dei cittadini con l’impegno di risolvere le questioni emerse, immediatamente nel caso di interventi di manutenzione ordinaria e nel più breve tempo possibile per lavori più complessi e importanti. Stiamo portando avanti un metodo, che è quello della condivisione degli intenti amministrativi con i cittadini, dando molto valore alla loro partecipazione attiva”.