PER ONORARNE LA MEMORIA

PROPOSTA DI DARE LA CITTADINANZA ONORARIA  AL MAGNIFICO
RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI TERAMO, PROF. LUCIANO RUSSI

Egregio Signor Sindaco,

con la presente intendo proporre alla SV, ed al Consiglio Comunale tutto, di esprimere la volontà di concedere al compianto Rettore dell’Università di Teramo, Prof. Luciano Russi, per i meriti espressi verso la città di Atri, nel decennale della sua scomparsa, anno 2009-2019, la:

“CITTADINANZA ONORARIA”.

Voglio ricordare alla SV, che abbiamo avuto nel Teatro Comunale, durante quegli anni, prolusioni di insigni Docenti e Rettori di varie Università, quali  il rettore N. Occhiocupo , il docente, Ezio Sciarra e tanti altri, nonché nel campo dello Sport in primis, e di tutte le specialità sportive, delle varie dirigenze Nazionali, del Calcio in primis, delle varie Università, e che qui elenco a memoria, ma solo di alcuni, e cioè:

Abete, Matarrese, Gravina, Bignardi, Petrosino, Onesti, Valitutti,  Nizzola, nonché importanti calciatori che frequentarono questi Corsi post Universitari, conduttori di testate giornalistiche e sportive a livello nazionale di RAI 1-2-3, ed anche di quelle private. Alcuni di loro, della Domenica Sportiva (non rammento i nomi), ed insegnavano anche come docenti nella Università di Atri.

Da Sindaco emerito di quegli anni, 1997-2001, le propongo questa accettazione.

Eventualmente, per arrivare a questo, potrebbe coinvolgere la “Fondazione Luciano Russi” di Teramo.

Questo è sicuramente un curriculum soddisfacente per rendere operativa la mia proposta.

Grazie per la eventuale considerazione, cordiali saluti,

Mario Marchese, Sindaco emerito di Atri (1997-2001)