UNA STRANA...PRESENZA

Non si possono salvare “ Capre e Cavoli ” nel Giardino Sorricchio

Agosto è per Atri il mese delle feste: nel rispetto della propria tradizione contadina, in ogni contesto, pubblico o privato che sia, gli atriani vivono questo peiodo con entusiasmo crescente che culmina con il ferragosto, in un trionfo di canti, balli e pranzi interminabili.

Questa atmosfera unica, negli ultimi anni, è stata impreziosita dalla bellissima e riuscitissima manifestazione “ Fondaci Aperti ” che rende protagonista per una decina di giorni l’antico quartiere di Capo d’Atri : si riaprono vecchie cantine, si ciba tra viuzze e piazzette e, per il piacere dei bambini, si può ritrovare uno spaccato delle fiere boarie di un tempo.

Quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha voluto sorprendere tutti :

Atri è stata indicata quale tappa  intermedia della transumanza in anticipo

Come noto, ieri abbiamo denunciato lo stato di assoluto degrado del Giardino Sorricchio ( vedi foto ) e, sicuramente, apprezziamo che il Sindaco abbia inteso intervenire tempestivamente. Ma, la soluzione scelta suscita non poche perplessità. Si lo sappiamo bene che si tratta di una soluzione ecologica, che anche altre realtà praticano….su prati inglesi, forse, ma non in un vera e propria giungla come il giardino in questione!

Chissà come commenterebbe Vittorio Sgarbi!

Per la Direzione di Abruzzo Civico Atri
Il Consigliere Comunale di Abruzzo Civico Rag. Paolo Basilico
Il Coordinatore Cittadino Michele Capanna Piscè