LA TOSCA DI PUCCINI AL COMUNALE DI ATRI

con l’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva

- mercoledì 31 luglio 2019-

E’ in programma per mercoledì 31 luglio 2019 alle 21 nel Teatro Comunale di Atri “Tosca”, la nota e straordinaria opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della prima edizione dell’Abruzzo Summer Opera è a cura dell’Associazione Amici della Musica 2000 con la direzione artistica di Algino Battistini. A proporre questa opera l’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva”  con la direzione di Nataliya Gonchak  e la regia Federica Zagatti Wolf-Ferrari. I personaggi e gli interpreti coinvolti sono: Maria Tomassi, nel ruolo di Tosca; Javier Tomé interpreta Mario Cavaradossi; Andrea Zaupa ha il ruolo di Scarpia; Emanuele Pedrini è il Sagrestano/Sciarrone; Francesco Milanese interpreta Cesare Angelotti/Carceriere; Alessio Zanetti è Spoletta; Giorgia Ballatori è il pastorello. Il maestro collaboratore di palcoscenico è Marco Paladin, le scene sono di Martina Sosio, mentre le luci sono a cura di Sebastiano Bonicelli. L’iniziativa si avvale anche del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Atri.

Tosca è una breve storia d'amore e di morte. Nella Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana, quando lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti e i sostenitori della Repubblica, le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca, incrociano Cesare Angelotti, patriota fuggito dalle carceri del Papa. Sulle tracce del fuggiasco c'è il capo della polizia pontificia, barone Scampia che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna. L'opera drammatica finisce in una tragedia: muore il fuggiasco, muore il cattivo Scampia per mano di Tosca, muore il pittore e infine Tosca si suicida.

“Siamo fieri di ospitare nel nostro meraviglioso teatro un’opera così importante e prestigiosa – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicioneancor più se si pensa che sono sempre meno le occasioni per assistere a spettacoli di questo tipo, l’opera ha già fatto registrare il sold out nelle prevendite e di questo siamo particolarmente orgogliosi. Desidero quindi ringraziare il presidente dell’Associazione Amici della Musica 2000 per l’iniziativa e tutta l’orchestra sinfonica “Duchi d’Acquaviva” che da anni sa distinguersi per la qualità delle iniziative proposte”.

Tosca andrà in scena anche a Tortoreto (il primo agosto nell’anfiteatro del Villaggio Salinello); a Vasto, nel cortile di Palazzo D’Avalos il 3 agosto e a Pescara, nell’arena del porto turistico il 5 agosto. I biglietti sono ancora disponibili in prevendita su diyticket.it (date di Tortoreto e Vasto) e su ciaotickets.com (data di Pescara). Per info: 338 5065700.