GRANDE FESTA DI POPOLO CON SAN GABRIELE

SEIMILA PELLEGRINI AL SANTUARIO

Il Santuario di S. Gabriele a Isola del Gran Sasso ha ospitato anche quest’anno circa seimila persone in occasione della 26ª edizione Festa del Pellegrino, ideata e organizzata dal passionista padre Domenico Lanci, che intende ricordare ogni anno l’arrivo di S. Gabriele a Isola del Gran Sasso (Teramo) il 10 luglio 1859, (quest’anno ricorre il 160° anniversario) e ricordare gli antichi pellegrinaggi a piedi fino agli anni Cinquanta dello scorso secolo.

Molti i pellegrini provenienti da diverse regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Calabria, si sono radunati a Isola del Gran Sasso e dopo il saluto del Sindaco, sono partiti in processione verso il Santuario, percorrendo l’antica strada di Cesa di Francia, per poi scendere verso il piazzale del Santuario, dove c’è stata l’accoglienza e la benedizione da parte di padre Ciro Benedettini.

Molti pellegrini hanno indossato costumi tradizionali e portato cesti colmi di doni per il santo.

Alle 10,30 padre Ciro Benedettini vice superiore generale dei Passionisti ha celebrato la solenne santa messa. Dopo un momento ricreativo folcloristico i pellegrini, nel pomeriggio si sono riuniti nella cripta, dove hanno reso omaggio al santo con preghiere, canti e testimonianze da parte di miracolati.

Alberto Sporys