PINETO: UN PRIMO MAGGIO DA RECORD

Oltre 3mila persone hanno gustato le virtù nei ristoranti aderenti agli Itinerari del Gusto
Sul palco del Parco della Pace numerosi gruppi hanno allietato il pubblico

Anche quest’anno il Primo Maggio a Pineto si conferma un successo, sia in termini di presenze che di qualità dell’offerta proposta. Nei circa 60 ristoranti aderenti all’iniziativa “Itinerari del gusto”, il percorso di collaborazione virtuosa portato avanti dal Comune di Pineto ormai da cinque anni, sono state proposte le virtù. Il piatto, a base di legumi, verdure e paste di vario genere - che trae la sua fondamentale caratteristica dalla stagione in cui è possibile utilizzare la varia gamma di verdure e legumi con l’auspicio di una bella stagione ricca di frutti e di un buon raccolto - è stato degustato da oltre 3mila persone. Sul palco del Parco della Pace dalle 10,30 c’è stata animazione per bambini e, dalle 13, numerosi gruppi si sono alternati con la loro energia e il loro entusiasmo. Tra questi i Tafka Tafka, la tribute band della Bandabardò, Indiano Salentino e Artetnica per concludere con i dj set, il tutto arricchito da stands gastronomici. L'iniziativa, fortemente voluta e patrocinata dall'Amministrazione Comunale, è stata organizzata dalle associazioni Summer Smile e Asd Antares Sporting Club.

L’esperienza degli Itinerari del Gusto anche nel periodo di Pasqua di quest’anno ha ottenuto un ottimo riscontro con la scelta di proporre nel menu le mazzarelle, ovvero involtini di coratella di agnello avvolta in foglie di indivia legati con budelline dello stesso agnello. Si tratta di una iniziativa che punta a far conoscere ai cittadini e ai turisti piatti tipici che connotano, grazie agli ingredienti e alla tecnica di preparazione, una cultura culinaria straordinaria e aiutano a far conoscere il territorio e la sua storia e la sua economia, tra i piatti valorizzati anche il brodetto alla pinetese che negli ultimi tre anni si è aggiunto alla rete riscuotendo un grande successo.

Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti e fieri della riuscita delle iniziative proposte per il Primo Maggio a Pineto – commenta la consigliera con delega al commercio Massimina Erasmiil progetto ‘Itinerari del Gusto’ che personalmente ho voluto portare avanti in questi anni si è rivelato efficace per la promozione del territorio. Le virtù sono state molto apprezzate da quanti hanno scelto i ristoranti della nostra città, da un calcolo fatto solo state servite oltre 3mila piatti con ristoratori soddisfatti che hanno in alcuni casi fatto il doppio turno di coperti e hanno anche dovuto mandare indietro alcuni clienti. Ringrazio i tanti ristoratori aderenti per la loro volontà di fare cultura partendo dal cibo e il loro impegno nel fare rete con le altre attività. Con queste iniziative contribuiamo ad anticipare la stagione estiva dato che tutti i Lido con cucina/ristorante oramai riaprono le loro attività dal 25 aprile a tutto vantaggio dell’economia locale”.