Articoli

Rappresentazione teatrale dal vivo itinerante

La Passione di Cristo – 63a Edizione

Venerdì Santo, 19 Aprile 2019 – Ore 21.00

Rivivere in una notte le ultime ore della vicenda terrena di Gesù: è questo l’intento della “Passione” che andrà in scena Venerdì Santo 19 Aprile 2019 alle ore 21.00 a Villa Bozza di Montefino (TE).

Un centinaio di figuranti, provenienti da tutta la Valle del Fino, coinvolgeranno emotivamente e fisicamente gli spettatori in un viaggio attraverso la storia, accompagnandoli nella riscoperta delle radici cristiane cui l’intero territorio è profondamente legato.

Quest’anno è stata riscritta tutta la drammaturgia, sono state inserite nuove scene e create nuove scenografie, in modo da creare il giusto mix di novità e tradizione. 

Pieces teatrali rigorosamente dal vivo (con attori non professionisti) si alterneranno a momenti di grande pathos quali il Calvario, a cui il pubblico è chiamato concretamente a partecipare muovendo dalla piazza principale del paese che fa da sfondo agli episodi della vita pubblica di Cristo (Ultima Cena, Processo davanti al Sinedrio, la Condanna), verso la parte alta in cui la rievocazione raggiungerà il suo culmine con il rimorso di Giuda, la Crocifissione e la Resurrezione.

Il tutto realizzato grazie all’impegno di persone che nonostante difficoltà di ogni tipo cercano di tenere viva una tradizione paesana ormai secolare, tramandata di padre in figlio e che quest’anno festeggia la sua 63° edizione.

Alcuni numeri:
100 figuranti per 20 scene distribuite su 4 palchi. Imponente impianto di filodiffusione lungo le vie del borgo, 3 mesi di prove, molto impegno e tanta tanta voglia di fare bene!