PRESTIGIOSO PREMIO AL LICEO DELFICO DI TERAMO

"MAI PIU' SCHIAVE":  SCATTI FOTOGRAFICI PER RACCONTARE LA DIGNITA' DELLA DONNA

Il Liceo Classico “Melchiorre Delfico” sarà premiato dal Presidente della Repubblica,  in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della donna, il prossimo 8 marzo. 

Gli studenti della classe IVA, coordinati dalla prof.ssa Gabriella Liberatore, hanno partecipato al Concorso Nazionale, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,  “Mai più schiave”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Le studentesse e gli studenti hanno trovato nella fotografia il linguaggio più espressivo per sottolineare la dignità inviolabile della persona e il divieto di schiavitù in ogni sua forma.

Due gli scatti realizzati, dei quali è risultato meritevole del terzo premio il significativo “Non come una barchetta”, dello studente Marcello Russi che, con grande sensibilità, è riuscito a rappresentare la fragilità di chi è in condizione di schiavitù, intesa come qualsiasi azione compiuta non volontariamente, ma sotto minaccia o costrizioni di singoli individui, gruppi e organizzazioni.

A ritirare il prestigioso premio saranno gli studenti, Vittoria Pompa, Marcello Russi e Martina del Papa, in rappresentanza della classe, accompagnati dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Loredana di Giampaolo e dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Gabriella Liberatore.