PINETO: SETTIMANA DELLO SPORT PARALIMPICO

LA TERZA GIORNATA

Presso il Pala volley di Pineto per la terza giornata della Settimana dello Sport Paralimpico l’Amministrazione Comunale di Pineto promotrice dell’evento, con il patrocinio del Comitato Paralimpico Italiano Abruzzo ha ospitato la Nazionale olimpica di Paraciclismo, in ritiro nella cittadina adriatica.

Dopo i saluti del Sindaco Robert Verrocchio e del c.t. Mario Valentini (il tecnico in attività più titolato nel mondo), hanno preso la parola i vari atleti presenti: Alex Zanardi, gli abruzzesi Pierpaolo Addesi e Ivano Pizzi, oltre a Giancarlo Masini, Andrea Casadei, Massimo Chiappetta, Ana Maria Vitelaru, Diego Colombari, Giorgio Farroni, Claudia Cretti, Giulia Ruffato, Stefano Tam e Cristian Giagnoni.

Le tribune del palazzetto gremite di alunni delle scuole elementari IC Giovanni XXIII di Pineto hanno incalzato di domande i vari atleti e in particolare il grande Alex Zanardi il quale ha affascinato i ragazzi.

Mario Valentini ha abbracciato Camilla Scianitti una ragazza di Pineto impegnata nell’organizzazione, la quale ha avuto qualche anno fa un incidente automobilistico e ha perso l’uso delle gambe.

A fine incontro il Sindaco Verrocchio ha donato una pergamena, ricordo della manifestazione.

Inoltre i ragazzi del Karate integrato: sul tatami sotto la guida dell’istruttore Agostino Toppi dello CSEN si sono esibiti in questa disciplina Germano Renzetti, Dario Profenna, Vincenzo Gentile e Giacomo Lotti atleti che convivono con la disabilità e con la sindrome di Down.

Alberto Sporys