Opinioni \ Riflessioni

MANOVRA DEL POPOLO: REDDITO DI CITTADINANZA

Il Reddito di cittadinanza è stato il cavallo di Troia del M5s che gli ha permesso di vincere dalle Marche alla Sicilia. Il Reddito di cittadinanza é lo strumento più innovativo introdotto nell’economia italiana. Essendo uno strumento nuovo non si conosce l’impatto che potrà avere nello sviluppo di un paese. Il M5s è raggiante ma io resto guardingo ed in attesa con cautela.

Nel bene o nel male il Reddito di cittadinanza decide il futuro del M5s che l’ha voluto a tutti i costi. Esso è un punto fondamentale del contratto di governo e della manovra approvata.

L’opposizione, soprattutto FI, ha detto che è uno strumento pericoloso di assistenza statale per chi non vuole lavorare.

Non ho votato il M5s sia per il Reddito di cittadinanza che per l’estremismo pericolo insito nei troppi NO alle soluzioni tecniche (no TAV, no TAP, no inceneritori, no vaccini). Il Reddito di cittadinanza non mi piace ma tra Reddito di cittadinanza e i 35 Euro agli immigrati preferisco il primo.

Hanno detto il Reddito di cittadinanza è assistenza dello stato ma vediamo cosa contiene la manovra di oggi e degli altri anni che per me sono anche essi assistenza statale.

Il bonus bebè (800 euro), come lo considerate?

Il bonus cultura (500 euro), come lo considerate?

Gli 82 euro al mese di Renzi sono puro aiuto di stato.

Il bonus asilo nido (1500 euro), come lo considerate?

Il reddito di inclusione (circa 400 euro al mese) del governo Gentiloni cosa è per voi?

L’avete visto la Bonino piangere durante il dibattito in parlamento? Che attrice consumata! Piangeva per la perdita della democrazia e della libertà, Poverina, poi si scopre che nella manovra tagliano del 50% il contributo a Radio Radicale. Ed io su facebook scrivo era ora, qualcuno mi risponde che non sono un democratico.

Leggo la manovra e scopro che tagliano il 25% nel 2019 e il restante fino ad arrivare al 100%  entro il 2022 per il contributo all’editoria. Avvenire, Libero e il Manifesto sono quelli che percepivano il maggior contributo, molto meno prendevano centinaia di giornali locali, con un mio forte dubbio che venissero stampati. Avvenire da mesi è contro questo governo, mentre Feltri, direttore di Libero e vicino alla Lega, è arrabbiato e sbrocca contro Salvini. 

Voi dite che questo è assistenza statale, non avete capito nulla. Questo si chiama: dittatura, antidemocratico, affossare la libertà di stampa. Grande barzelletta e grande falsità soprattutto quando ci viene detto da chi nella RAI manipola tutte le informazioni.

La famigerata e famosa polizza vita della Raggi che cosa è? Ve lo dico con un fatto. Nel 2017 ritiro la polizza vita ventennale, di 31000 euro versati, me ne ridanno circa 28000. Arrabbiato ne parlo con il commercialista il quale mi dice che con la polizza ho risparmiato 11000 euro. Praticamente lo stato da a me 8000 e all’assicurazione 3000. Per me anche questa è assistenza statale mascherata. 

La detrazione del 50% per la ristrutturazione della casa, come la considerate?

La detrazione per il mutuo per l’acquisto della prima casa, come la considerate?

Gli incentivi per l’acquisto di macchine ecologiche e quelli per il fotovoltaico, come li considerate?

E mi fermo qui.

Certo questi vanno ad attività (dicono che altrimenti non si farebbero, ma ho qualche perplessità) mentre il reddito di cittadinanza va a persone e non produce ulteriori redditi o investimenti.

Nicola Dell’Arena