Opinioni \ Riflessioni

DUE FATTI GRAVI E OPPORTUNITA’ POLITICA

Due fatti che riguardano i rom sono stati portati sui giornali. Di tutti e due ho dei forti dubbi che siano accaduti.

Il primo a Roma protagonista una giornalista di SKY e non dico il nome per non  farle propaganda. Il fatto si è saputo perché è stata lei a scrivere su facebook quello  che ha visto e che è accaduto. Nessun giornale ha riportato la notizia a parte La Repubblica, ma due giorni dopo, e per questo che ho forti  dubbi che sia accaduto.

Sulla metropolitana di Roma una rom ha tentato di rubare il portafoglio ad una persona. Lo scippo non è riuscito, la persona ha preso la rom, nonostante che i vigilantes l’avessero presa e c’è l’avessero tra le mani, e l’ha sbattuta numerose volte al muro. Insieme alla rom c’era una bimba di pochi anni, e questo è un classico per impietosire maggiormente e per restare impuniti, che piangeva disperata.

Striscia la Notizia ha documentato cosa fanno questi rom, e non solo loro, nella metropolita, nel Colosseo e in via dei Fori Imperiali.

La giornalista, credendo di fare l’eroina, ha scritto su Facebook tutto quello che è successo e tutto quello che le hanno detto sulla metropolitana e c’era perfino una straniera ad apostrofarla. Anche su Facebook è stata subissata da ingiurie e da parolacce.

La giornalista è rimasta sorpresa, e l’ha pure scritta, che non c’é stata neanche una persona a difenderla e a darle una mano. Per me è stata fortunata che l’hanno solo apostrofata.

Nessun giornale ne ha parlato, solo La Repubblica, per sparare contro il governo e contro il razzista Salvini ha adoperato parole di fuoco su quanto accaduto.

La Repubblica ha trasformata la rom, che ogni giorno tenta di rubare nella metropolitana, in una vittima, in una eroina  dell’ondata di odio e di xenofobia introdotta in Italia dal fascio leghista Salvini. La Repubblica poteva evitare di fare una figura così meschina.

Il fatto per me è grave perché la gente si è fatta giustizia da sola ma nel frattempo sono d’accordo con loro e li giustifico. Su questi problemi lo stato è assente, il cittadino si sente abbandonato. La gente è esasperata nel vedere che la giustizia non agisce contro la microcriminalità. La gente vede la metropolitana di Roma piena di rom che nessun vigilante ferma e questi rubano indisturbati allora si arrabbia e reagisce.

Il secondo caso è accaduto in Puglia ed è stato raccontato da il Giornale. Tre ragazze italiane diciassettenni erano costrette a prostituirsi dai rom locali ed una di essa è rimasta incinta per cui è stata picchiata ed abbandonata per strada. Però questa volta la polizia ha agito ad ha arrestato i tre rom colpevoli del fatto.  Sarà vero? Ho qualche dubbio.

Di questo secondo caso nessuno ne ha parlato e La Repubblica tanta solerte e tanta attenta al problema rom è stata zitta.

Tutti e due i casi per me sono gravi.  Diciamo che si sono utilizzati due pesi e due misure a seconda della convenienza politica del caso e non è la prima volta che accade.

Nicola Dell’Arena