LA MAGIA DEL NATALE NEL CONCERTO DELLA SCHOLA CANTORUM PACINI

Con il coro delle voci bianche I Pacinini e la partecipazione di Rocco Ferri

- ATRI: Auditorium Sant’Agostino, 23 dicembre 2018, ore 21 -

Brani natalizi della tradizione, ma anche di autori contemporanei come Morten Lauridsen, Bob Chilcott, John Lennon, Skin e Hozier. E’ questo il ricco programma del Concerto di Natale della Schola Cantorum "Aristotele Pacini" e del Coro delle voci bianche “I Pacinini” in programma per il 23 dicembre 2018 alle 21 nell’Auditorium Sant’Agostino di Atri a ingresso libero. Alcuni brani saranno accompagnati al piano dal M° Fabio Adalgiso D’Orazio, che è anche direttore della Schola Cantorum, e alla batteria dal M° Andrea Marcone. Ospite speciale della serata sarà Rocco Ferri. L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Atri e della Fondazione Tercas.

La Schola Cantorum "Aristotele Pacini" è un’associazione costituita nel 1987 da un gruppo di ragazzi per condividere, valorizzare e diffondere l’esperienza della musica polifonica corale, nel solco della plurisecolare tradizione delle cappelle musicali del Duomo e della Schola nata ai primi del ‘900 dai padri francescani. La compagine, formata di sole voci virili, deriva tale caratteristica proprio dagli assetti corali antecedenti le riforme del canto liturgico degli anni ’60 e dalle vicende a esse succedutesi in ambito cittadino, costituendo uno dei rarissimi casi di coro polifonico maschile dell’intero centro-sud. Conta su un vasto repertorio comprendente opere nazionali e internazionali di polifonia rinascimentale, barocca, classica, romantica e contemporanea, eseguendo brani di musica sacra, profana, popolare e spirituals, oltre che produzioni di vario genere con accompagnamento strumentale e d’orchestra. Si è esibita in numerose città italiane e estere in Rassegne e Festival. Sotto la direzione del Maestro Luis Bacalov, con l’Orchestra Sinfonica di Praga, ha inciso brani composti dallo stesso Premio Oscar per la colonna sonora di un film d’animazione. Il Consiglio Comunale della città ducale nel 2008 ha assegnato alla Schola il titolo di Ambasciatore della Città di Atri per la cultura nel mondo. Nell’ottobre 2016 questa realtà ha promosso la formazione di una sezione di voci bianche dando vita al coro I Pacinini, diretti dal M° Chiara Leonzi.

“Il concerto di Natale proposto dalla Schola Cantorum ‘Aristotele Pacini’ – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicioneè un appuntamento da non perdere per la qualità delle esecuzioni proposte e per il grande talento di questa realtà, non a caso è Ambasciatrice della città di Atri per la cultura nel mondo. Le musiche proposte, ovviamente a tema natalizio, saranno l’occasione per poter scoprire e riscoprire brani straordinari del presente e del passato e entrare appieno della magica atmosfera del Natale. Ringrazio sentitamente la Schola Cantorum, il suo direttore e tutti i componenti, per aver scelto di proporre questo appuntamento nella città di Atri”.