APPUNTAMENTO A CITTA' S. ANGELO

“Sabato in concerto jazz”: la rassegna si apre con un concerto evento.
Italian jazz guitars, il concerto delle star

Si apre con un concerto evento la rassegna “sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, organizzato dall’associazione culturale Archivi Sonori.

Sabato 1 dicembre il teatro comunale di Città Sant’Angelo, in Piazza IV novembre, sarà testimone di una grande anteprima assoluta per l’Abruzzo; alle ore 18 (ingresso libero) salirà sul palco l’Italian Jazz Guitars. Una super band composta da tre grandi chitarristi italiani di fama internazionale: Fabio Mariani, Gigi Cifarelli ed Antonio Onorato, la formazione è completata da Maurizio Rolli al basso e Ninni Navarra alla batteria.

Un incontro speciale che nasce dalla curiosità, come conferma lo stesso Fabio Mariani.

“Proprio così, c’è la curiosità di incontrarsi, sperimentare, regalare al pubblico emozioni inaspettate, create da musicisti della stessa generazione che hanno subito le medesime influenze. Ci sarà un accento particolare ovviamente sul jazz, ma anche sulla fusion”.

Cosa ci dici su questo live e suoi tuoi compagni di palco?

“Sarà una bella avventura, siamo in questo periodo impegnati in un tour che si snoderà attraverso 12 tappe che attraverseranno tutta la penisola. A Città Sant’Angelo ci saranno brani che sono cavalli di battaglia, diciamo così, miei e dei due grandissimi chitarristi Antonio Onorato e Gigi Gifarelli. In scaletta anche un omaggio alla musica di Django Reinhardt e alla musica italiana, del resto dobbiamo onorare il nostro nome, italian jazz guitars, appunto”.

Cosa ci dici dei restanti componenti della band? “Maurizio Rolli, non devo presentarlo io, è uno dei più bei nomi del panorama jazz internazionale, ed ha anche lui subito, per motivi generazionali, le nostre stesse influenze, Ninni Navarra è un ottimo batterista, forse è quello che ha una formazione jazz più pura, passatemi questo termine, e quindi è ottimo per bilanciare il gruppo”.

La data da fissare in agenda è, dunque, sabato 1 dicembre al teatro comunale di Città Sant’Angelo. Ci sono diversi buoni motivi per farlo.

Il live costituisce l’unica data abruzzese di un tour italiano, i componenti della band hanno collaborato con il meglio della musica italiana ed internazionale e non soltanto nell’ambito del jazz. Si tratta di personalità straordinarie che daranno vita ad un concerto davvero unico.

Prossimo appuntamento per la rassegna “sabato in concerto jazz”  l’otto dicembre a San Valentino (Pescara), alle ore 18, nella sala Ammirati, ci saranno il pianista Nico Tangherlini e la cantante Marta Giulioni.