Il Vescovo di Teramo conclude a Pineto ciclo di conferenze bibliche
“La Parola nelle parole”

E’ in programma per sabato 17 novembre 2018, alle 10, nella sala-teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto, l’evento conclusivo del ciclo di conferenze bibliche “La Parola nelle parole. Leggere la Bibbia oggi”, curato dal Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pineto, al quale parteciperà il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi. Il Vescovo dedicherà il suo intervento, alla presenza degli studenti dei licei “Saffo” di Roseto degli Abruzzi e “Zoli” di Atri, al rapporto che si instaura tra la comunicazione giovanile legata ai mass-media e la parola biblica. Inoltre illustrerà l’impegno delle istituzioni religiose cristiane rivolto al “discernimento nel cambiamento d’epoca”, come recita il titolo del suo ultimo libro presentato in occasione del Sinodo dei giovani che si è svolto a Roma. I primi tre incontri, molto partecipati, sono stati dedicati a interessanti temi come:  “Il forestiero nella Bibbia” a cura di Carmine Di Sante; “Maschio e femmina li creò” con Selene Zorzi e “Giustizia e misericordia di Dio nell’Antico Testamento” di Giuseppe De Virgilio.

 “E’ da questi incontri - ha dichiarato uno degli organizzatori, Antonio Moscianese Santori, Presidente del Lions Club Terre del Cerrano, - che si ricava l’impressione generale di un bisogno di conoscenza e di approfondimento dei testi biblici per dirigersi poi alla conoscenza di se stessi. Infatti il filo conduttore dei primi tre interventi è stato quello del comandamento d’amore, che è possibile scorgere sia nella figura dello straniero, come nella condizione di creature (maschio e femmina) e meglio ancora nel tema della misericordia di Dio che si nota da subito nella vicenda di Caino”.

Nell’incontro conclusivo di sabato - aggiunge Vincenzo Di Marco, Presidente del Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero”, - Monsignor Leuzzi traccerà un bilancio conclusivo del ciclo di incontri affrontando il tema del “realismo della fede”, che non è da confondere con il ripiegamento della coscienza verso se stessa, ma più in generale indica quella civiltà dell’amore-carità che, pur tra mille difficoltà, rimane l’orizzonte decisivo per l’umanità intera”.

I primi tre appuntamenti di questo ciclo di incontri sono stati assolutamente interessanti – commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Pineto, delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi,ovviamente c’è attesa per l’incontro con Sua Eccellenza il Vescovo di Teramo, Monsignor Lorenzo Leuzzi, da parte non solo dei cittadini pinetesi, ma anche delle località limitrofe. Ringrazio per aver scelto la nostra cittadina per questa iniziativa il Centro Studi ‘Vincenzo Filippone-Thaulero’ che si impegna con passione e dedizione nelle proprie attività sempre valide e lodevoli”.

Questo ciclo di incontri – conclude il Sindaco di Pineto Robert Verrocchioè stato molto apprezzato dai cittadini e la scelta di coinvolgere anche le scuole in occasione dell’ultimo appuntamento, quello con Sua Eccellenza il Vescovo di Teramo, Monsignor Lorenzo Leuzzi, è assolutamente lodevole. Ringrazio tutti gli organizzatori dell’iniziativa che, ci auguriamo, possa ripetersi anche negli anni a venire nella nostra città”.