I VERI EROI

Conferita Croce di Bronzo al vigile del fuoco Pinetese Federico Pelusi. Onorificenza attribuita per aver salvato la vita a un ragazzo dopo un incidente

Ulteriore e prestigioso riconoscimento per il vigile del fuoco pinetese Federico Pelusi che nella notte di Capodanno 2018 salvò un ragazzo vittima di un incidente a Pineto. Dopo la targa che lo scorso marzo il Comune di Pineto, nella persona del Sindaco Robert Verrocchio, gli ha conferito, nel pomeriggio del 9 novembre 2018, nella prestigiosa Sala Capitolare della Minerva del Senato della Repubblica, a Roma, si è tenuta la cerimonia “Pro vita restituita”, durante la quale è stata conferita la Croce di Bronzo a Pelusi per quel gesto eroico. Erano presenti alla consegna dell’onorificenza il Presidente Nazionale dell’Associazione Vigili del Fuoco Volontari e i rappresentanti dei vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nella notte di capodanno, l’auto, guidata dal giovane pinetese Mattia Di Nardo Di Maio, finì fuori strada prendendo fuoco quasi immediatamente. A seguito del grave incidente, il ragazzo rimase bloccato all’interno dell’auto per i traumi subiti e per la portiera bloccata. Federico Pelusi, pinetese anche lui, vigile del fuoco in forza al distaccamento di Roseto degli Abruzzi, in quel momento libero dal servizio, si trovava a passare proprio sul luogo dell’incidente e decise di intervenire rompendo il lunotto posteriore dell’auto mettendo in salvo il ragazzo. Nella motivazione con cui è stata conferita la Croce di Bronzo a Pelusi si legge: “il giorno 1 gennaio 2018, libero dal servizio, si accorgeva di un’auto uscita fuori strada, interessata da un incendio nella parte anteriore, con una persona a bordo impossibilitata a uscire autonomamente dall’abitacolo, sia a causa della posizione dell’autovettura con incastro della portiera, che per le ferite e i traumi riportati; con prontezza, visto anche l’aumento delle fiamme che avvolgevano la vettura, rompeva il lunotto posteriore, riuscendo così ad estrarre l’uomo e a portarlo in salvo”.

Il conferimento della Croce di Bronzo al nostro concittadino Pelusi – commenta il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio ci riempie di orgoglio. Il suo è stato un gesto encomiabile, con il quale ha dimostrato tempismo, coraggio e impeccabile professionalità confermando che i vigili del fuoco sono i nostri “eroi di tutti i giorni” sempre in prima linea e pronti a dedicare la propria opera al servizio della comunità. Lo scorso marzo, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Ernesto Iezzi, degli amministratori e delle autorità locali gli abbiamo dedicato una cerimonia nel nostro comune per evidenziare il suo valore umano e professionale, la notizia di questo riconoscimento, dal carattere internazionale, è per la nostra comunità motivo di fierezza e grande emozione”.