L'ALBERGO DIFFUSO: NUOVO MODELLO DI ACCOGLIENZA

Conferenza pubblica a cura del Prof. Giancarlo Dall’Ara

- Atri, Auditorium Sant’Agostino, giovedì 8 novembre 2018 ore 17,30 -

L’Albergo diffuso. Un modello di sviluppo turistico per Atri” è questo il titolo della conferenza pubblica in programma nella città ducale per giovedì 8 novembre 2018, alle 17,30 nell’Auditorium Sant’Agostino, a cura del Professor Giancarlo Dall’Ara, Presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, già Docente di Marketing Turistico all’Università di Perugia, oltre che curatore di numerosi alberghi diffusi in Italia e all’estero. Dall’Ara è stato coinvolto dall’Amministrazione Comunale di Atri per supportare la nascita di un albergo diffuso e ospitalità diffusa qualora ci fosse l’interesse da parte dei cittadini e degli operatori economici locali con l’obiettivo di ridare vigore a una località splendida e ricca di fascino che vuole fare del turismo una delle sue risorse primarie. Una iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Atri, in particolare dall’Assessore alla Cultura e al Turismo della città ducale Domenico Felicione, dato che è stato uno dei principali punti programmatici della scorsa campagna elettorale. Durante l’incontro, rivolto a tutti gli interessati, verrà presentato il modello di albergo diffuso con delle linee guida di un progetto di ospitalità diffusa.

L’albergo diffuso – dichiara Dall’Ara il quale ha visitato più volte Atri e recentemente con una delegazione giapponese in visita agli alberghi diffusi italiani, un modello che stanno replicando nel loro Paese – è l’unico modello di accoglienza Made in Italy. Noi abbiamo importato gli hotel, i camping, i B&B, le country house, ma l’albergo diffuso ci appartiene ed è un modello in voga che in tanti stanno adottando all’estero peraltro come accade in Giappone e altrove, mantenendo il nome italiano. In Italia stanno nascendo circa 6/7 alberghi diffusi l’anno, la struttura offre tutti i servizi degli alberghi, (pulizia camere, colazione, ecc.) ma invece di essere verticale è orizzontale e punta a creare un nesso con il territorio. Nel corso del convegno presenterò delle linee guida sul da farsi e vedremo se ci saranno persone interessate a intraprendere questo percorso”.

“La conferenza pubblica – spiega l’Assessore alla Cultura e la Turismo del Comune di Atri, Domenico Felicione sarà certamente utile per tutti coloro che vogliono saperne di più e per quanti volessero valutare la fattibilità del progetto nelle loro proprietà. L’albergo diffuso non si costruisce, lo si fa nascere dall’esistente ed è a impatto zero sull’ambiente. Dall’Ara è un professionista qualificato e valido che abbiamo coinvolto per aiutarci in questa fase iniziale per studiare la fattibilità del progetto e eventualmente per guidarci nella sua realizzazione”.

“Credo che l’Albergo Diffuso, - dichiara inoltre il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti - se realizzato con cura e competenza possa portare a ottimi risultati per la nostra economia. La professionalità del professor Dall’Ara è certamente preziosa e sono certo che gli operatori commerciali e i cittadini saluteranno con favore questa nostra scelta e sapranno cogliere le opportunità di questo progetto”.