DISAGIO, AMAREZZA E PROTESTA

LA MANCATA MANIFESTAZIONE PER LA FESTA DELLE FORZE ARMATE

Egregio Signor Sindaco, Presidente, altri, con la presente  esprimo disagio in merito ad una ricorrenza, e cioè, come ogni anno viene fatto, il 4 Novembre, visto che il manifesto che appare in piazza oggi 4 Novembre ne indicava il messaggio. Poi, ed invece, mi sono recato per partecipare alla manifestazione, per ricordare, come ho fatto tutti gli anni, i “caduti di tutte le guerre e la Festa delle Forze Armate, e la vittoria sull’esercito Austro Ungarico”, al fine di costruire l’Unità d’Italia.

Purtroppo, mi è stato detto che la manifestazione era stata fatta 2 giorni fa, cioè il 2 Novembre, il giorno della ricorrenza  dei defunti, e non delle Forze Armate.

Andando avanti, per sincerarmene, vado verso Piazza Martella, ed ho visto la relativa corona d’alloro ad essa appoggiata sul monumento al Partigiano Francesco Martella, così come poi verificato altrettanto presso la chiesa dei Caduti in piazza Duchi d’Acquaviva, e cosi ho capito  che sono arrivato tardi di due giorni.

Poi mi sono chiesto, ma cosa c’entra la Commemorazione della vittoria sull’esercito Austro Ungarico, con la festa dei Morti, dei Defunti e non sono riuscito a darmi una risposta, se non sui generis.

Mi si dice però, che i defunti sono tutti, quelli  essere in guerra e quelli civili, dei nostri cari d’oggi e di ieri. Ma allora, mi rispondo, perché mai c’è la Festa del IV° Novembre, tanto pubblicizzata da tutte le parti, in TV ed altri mezzi d’informazione, come i giornali? Ed oggi, il Presidente della Repubblica Piersanti Mattarella , in una magnifica cornice, lo ha festeggiato in pompa magna a Trieste?

Insomma, caro Sindaco, il IV° Novembre, lo è sempre in tutta Italia, da Trieste a Roma, a Casoli come a Fontanelle, nelle quali realtà vengono rispettate le DATE, il GIORNO REALE della manifestazione, ed invece, come di solito fate ad Atri, nella nostra città, NO !!! Non abbiamo identica dignità in questa ricorrenza? Oppure anche su questo Atri passa in secondo piano? Anche rispetto a Casoli e Fontanelle?

Nulla per carità verso Casoli o Fontanelle, loro si che rispettano le date e gli avvenimenti, ma ad Atri perché in modo improprio e diverso? Come su tante questioni non si rispetta la coerenza verso la sua cittadinanza.

In attesa di riscontro a cui non spero, giacché non rispondete mai, come il suo  predecessore (le ha fatto forse scuola?  Così come al Presidente del Consiglio Comunale). In attesa, cordiali saluti,

 

Mario Marchese, Circolo della Sinistra Indipendente-E. Berlinguer-Atri