IL NOSTRO IMPEGNO

UN VIAGGIO NELLA MUSICA

Progetto Refresh: ieri il seminario sulla musica Rom oggi a Cellino Attanasio l’iniziativa Beat-Tronik-Frequency Refresh. Sul palco rapper come C.U.B.A. Cabbal e Banana Spliff

Giovani artisti europei per una settimana nella Valle delle Abbazie

- dal 2 all’8 settembre 2018 -

Un interessante seminario sulla cultura e la musica Rom a cura del professor Santino Spinelli si è svolto ieri pomeriggio, 4 settembre 2018, a Basciano nell’ambito del Progetto Refresh co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa–Avviso Progetti di Cooperazione nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Affascinati e attenti i ragazzi europei coinvolti nel progetto, hanno assistito all’incontro e hanno poi suonato i propri strumenti musicali insieme a Spinelli proponendo, all’impronta, una significativa esecuzione. E’ stato uno dei tanti momenti musicali previsti per la prima Settimana del Patrimonio Culturale (Refresh Heritage Week – RHW), in corso dal 2 all’8 settembre nella Valle delle Abbazie. Un progetto che ha come obiettivo il fruire del patrimonio culturale in maniera diversa, tessere relazioni più strette con il pubblico puntando a attrarre altri spettatori, sostenere l’interazione tra patrimonio culturale, organizzazioni di artisti e pubblico con diverse esperienze formative, favorire la mobilità transnazionale di giovani artisti accrescendo così il senso di appartenenza allo spazio comune Europeo. Tra i partner del progetto l’Associazione di Sviluppo Locale Itaca con sede a Cellino Attanasio (TE). Le altre realtà coinvolte sono: l’Associazione delle città storiche di Slovenia, Škofja Loka, in Slovenia (capofila del progetto), il Moldova National Museum Complex Iasi, Iasi, in Romania e la Fundacion Universitaria San Antonio, Murcia, in Spagna. Partner locali sono i Comuni della Valle delle Abbazie del medio Vomano.

Componente principale del progetto è la Settimana del Patrimonio Culturale (Refresh Heritage Week – RHW), saranno infatti organizzare otto RHW, due in ogni Paese partecipante: quattro nel 2018 e quattro nel 2019 (in Abruzzo saranno organizzate a settembre 2018 e ad aprile 2019). In tutto 48 giovani artisti (12 italiani) avranno la possibilità di viaggiare e lavorare per una settimana alla creazione di nuovi prodotti artistici capaci di “rinfrescare” il patrimonio culturale. Infine, gli studenti, i residenti, gli artisti saranno invitati a creare un video in relazione alla RHW o al patrimonio culturale e agli eventi correlati. Al termine di ogni anno i migliori video saranno selezionati e premiati.

La musica quale importantissimo patrimonio culturale è il tema centrale della prima RHW nella Valle delle Abbazie. Dal 2 all’8 settembre, infatti, i centri storici, i siti di interesse culturale del territorio della Valle delle Abbazie sono la fonte di ispirazione per 7 giovani musicisti internazionali che - guidati dai tutor Professor Luigi Candelori, M° Carlo Michini e M° Francesco Sbraccia - lavoreranno in uno scambio continuo di esperienze e metodi insieme ai ragazzi dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Braga’ di Teramo. Culmine della settimana di lavoro sarà il Concerto dell’8 settembre nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano.

Un viaggio nella Musica che parte dal genere classico de I Concerti delle Abbazie organizzati dall’Associazione Luzmek di Canzano (2 settembre alle 20,30 nell’Abbazia Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna e 7 settembre alle 20,30 nell’Abbazia di Santa Maria di Propezzano a Morro d’Oro) e passa per lo studio delle tradizioni musicali come linguaggio comune a tutti i popoli. Oltre all’incontro di ieri sulla musica Rom, oggi 5 settembre, dalle 16 a Cellino Attanasio ci sarà l’iniziativa Beat-Tronik-Frequency Refresh che vedrà alternarsi sul palco rapper provenienti dal centro Italia come C.U.B.A. Cabbal e Banana Spliff, insieme a diversi giovani dj. Durante le esibizioni i writers partecipanti realizzeranno un’opera ispirata alla Valle delle Abbazie. Domani alle 18,30 nell’area esterna della Torre di Montegualtieri a Cermignano il Professor Luigi Candelori e il M° Francesco Sbraccia terranno un seminario sul tema “La musica etnica nella musica euro-colta e nel jazz; un viaggio attraverso i secoli. Un nuovo esempio di contaminazione: tradizioni progressive”.

Il Progetto Refresh – spiega il Presidente dell’Associazione ITACA, Mauro Vanni è una validissima occasione per tessere relazioni importanti con giovani artisti europei e per valorizzare appieno il nostro patrimonio materiale e immateriale e siamo particolarmente fieri di essere al primo posto tra i 29 progetti finanziati a livello europeo e di poter collaborare con altre tre realtà europee validissime per degli obiettivi importanti nei quali crediamo fermamente”.