LA BELLA GIOVENTU' ABRUZZESE 

700 giovani al Santuario di S. Gabriele prima dell’incontro con Papa Francesco

Si è svolto presso il santuario di S. Gabriele a Isola del Gran Sasso (TE) l’incontro di settecento giovani per un giorno di festa e di preghiera prima dell’incontro con Papa Francesco l’11 e 12 agosto a Roma, incontro voluto dal pontefice, come tappa di avvicinamento al prossimo Sinodo dei vescovi sui giovani.

Sotto una pioggia battente nel primo pomeriggio sono arrivati i vari gruppi delle diocesi abruzzesi guidati dai loro vescovi.

Alle 18,30 hanno partecipato nel nuovo santuario alla messa presieduta da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, e concelebrata dagli altri vescovi abruzzesi.

Un gruppo di giovani, proveniente dalle diocesi di Avezzano e Sulmona-Valva, è arrivato dopo un pellegrinaggio a piedi durato quattro giorni con tappe a L’Aquila, Onna, Paganica, Campo Imperatore, Cerchiara di Isola del Gran Sasso, Santuario S. Gabriele.

Ii giovani sono stati ospitati nella tendopoli allestita dai volontari delle pubbliche assistenze Anpas Abruzzo su richiesta della curia vescovile di Avezzano.

L’allestimento della tendopoli presso il Santuario di San Gabriele di Isola del Gran Sasso è stato realizzato dai volontari delle pubbliche assistenze ANPAS Abruzzo e dai volontari della Gran Sasso d’Italia sez. Isola: 60 volontari Anpas Abruzzo, 3 turni di lavoro, 11 pubbliche assistenze (Protezione Civile Monti della Laga, Croce Bianca Teramo, Croce Bianca Montorio, Croce Verde Civitella Roveto, Croce Blu Avezzano, Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi, Protezione Civile Morro d'Oro, Protezione Civile Ocre, Pubblica Assistenza Montereale, Croce Bianca Cellino, Bussi Soccorso), 1 torre faro carrellata, 42 tende autostabili del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

In serata sul piazzale antistante al nuovo santuario i giovani hanno assistito a un concerto di musica e domattina di buon ora riprenderanno il viaggio per Roma.

Alberto Sporys