CASTELBASSO, L’ARTE DI MAURI E FATO SI FONDE CON POLITICA E MUSICA.
DA DOMANI: FOLENA, DE MITA E DOMENICA ARRIVA CAMMARIERE

Alta politica e grande musica. Gli appuntamenti di Castelbasso 2018, allestiti dalla Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture (presieduta da Osvaldo Menegaz), offrono spunti di interesse per tutti, oltre all’unicità delle mostre dedicate a Fabio Mauri e Matteo Fato.

Un lungo fine settimana quello che si apre domani per concludersi domenica con il concerto di Cammariere.

Si parte con la politica, sezione affidata alla cura di Simone Gambacorta.

Giovedì 26 luglio, alle 21,30 in piazza Arlini (ingresso gratuito), ci sarà Pietro Folena. Negli ultimi venticinque anni lo scenario politico è completamente cambiato e continua a modificarsi: quali le bussole cui affidarsi per recuperare un orientamento che tenga conto dei fondamenti di una società democratica? Pietro Folena, a lungo deputato (Pci, Pds, Ds, Rc), offre una riflessione su presente, passato e futuro dell’Italia repubblicana.

Sabato 28 luglio, sempre alle 21,30 in piazza Arlini (ingresso gratuito), ospite di Castelbasso sarà Ciriaco De Mita. Più volte ministro, poi presidente del Consiglio, oggi sindaco di Nusco, De Mita raffronta lo scenario politico di ieri con quello di oggi: cosa ha funzionato e cosa no nel cammino dell’Italia repubblicana? Quali i cardini su cui rifondare il discorso politico? Con un racconto critico e autocritico, l’ex premier apre un confronto tra stagioni diverse, che lo hanno visto protagonista o testimone.

Domenica 29 luglio, alle 21,30 in piazza Belvedere, Sergio Cammariere porta in esclusiva in Abruzzo il suo Io tour, uno spettacolo di poesia ed emozioni in forma di concerto. Con Io tour, l’artista crotonese conduce il pubblico in un viaggio fra le canzoni che hanno reso grande la sua storia di musicista. Ad accompagnare il pianista e cantautore in questo live di grande atmosfera, la sua band: Amedeo Ariano, batteria; Bruno Marcozzi, percussioni; Luca Bulgarelli, contrabbasso; e Daniele Tittarelli, sax.

Ingresso 25 euro, prevendite su circuito e punti vendita Liveticket.

Il fulcro di Castelbasso 2018 è il percorso tra le opere di Fabio Mauri che rappresentano una sintesi del pensiero dell’artista risalenti al decennio 1968-1978, alternando nelle ampie sale di palazzo De Sanctis, fino al 2 settembre, fotografie, installazioni, proiezioni e disegni scelti dalla curatrice Laura Cherubini. Con il 1968 prende l’avvio un periodo di grandi contestazioni e creatività che, pur non realizzando una rivoluzione politica, ha però portato profondi mutamenti nella società, nella cultura, nel costume. Di quella stagione rovente Fabio Mauri è stato lucido testimone, riuscendo a mettere a punto un linguaggio - incentrato sul concetto d’ideologia – capace di esprimere la complessità politica e sociale di quel momento storico.

Il nucleo delle iniziative, allestite dalla Fondazione Malvina Menegaz, presieduta da Osvaldo Menegaz, è sempre l’arte contemporanea e, oltre alla fondamentale e unica esposizione delle opere di Mauri, trova spazio quest’anno un artista abruzzese di nascita ma di livello internazionale come Matteo Fato. Attraverso il progetto Sarà presente l’artista, Fato prende spunto da un antico ritratto di un astronomo, presente nella Collezione permanente della Fondazione, per costruire una riflessione sul modo di osservare (e quindi percepire) la realtà. Da questo punto di partenza si snoda il percorso espositivo della mostra, a cura di Simone Ciglia, che comprende opere di autori dal secondo Ottocento al Novecento – fra cui Boille, Festa, Michetti, Spalletti, Turcato – posti in dialogo con le opere di Matteo Fato a palazzo Clemente.

Con il patrocinio e il contributo di Mibact (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo), Regione Abruzzo, Fondazione Tercas, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio dei Comuni B.i.m., Camera di commercio di Teramo, Gruppo Falone, Subaru Barbuscia.

Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture – Paolo Di Vincenzo, ufficio stampa, 329 4728922

Tutte le serate si svolgono in piazza Arlini, ingresso gratuito se non diversamente indicato.

 ARTE

FABIO MAURI 1968-1978

a cura di Laura Cherubini

Palazzo De Sanctis, dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 24. (Lunedì 13 agosto aperto)

Sarà presente l’artista

#0 MATTEO FATO

a cura di Sim