IL BELLO CHE ARREDA

Sistemata fioriera all’esterno della Sala Polifunzionale di Pineto,
iniziativa frutto dei proventi raccolti dall’Associazione Stile Libero

La fioriera situata all’ingresso della sala polifunzionale di Pineto è stata dotata di piante e fiori, nel dettaglio sono state create delle composizioni con piante grasse, in grado di resistere sia alle temperature estive che invernali. Un gesto di amore per la collettività deciso dalla locale Associazione Stile Libero grazie ai proventi delle attività culturali portate avanti nel dicembre 2016. In occasione delle festività natalizie di quell’anno, l’associazione presieduta da Riccardo Palmaricciotti, ha organizzato appuntamenti musicali di beneficienza molto partecipati e apprezzati dai cittadini. Una promessa mantenuta per la collettività che potrà godere ora di uno spazio più curato e esteticamente gradevole. Nelle prossime settimane l’Associazione devolverà i proventi raccolti nell’ambito dell’iniziativa del Natale 2017 al Social Market “La Formica”. In passato Stile Libero ha già portato avanti azioni sociali di questo tipo, come una donazione di posaceneri sistemati in aree pubbliche.

Si tratta di una lodevole iniziativa per la collettività – commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pineto, Laura Traini portata avanti da una associazione che ha a cuore il bene della nostra cittadina. I ragazzi hanno individuato l’aiuola che si trova davanti al polifunzionale perché è uno spazio del quale fruiscono, frequentando la biblioteca che si trova all’interno della struttura. Un gesto importante anche per i ragazzi stessi dato che trasmette il rispetto per i beni pubblici. Sono molto fiera di questa decisione, la nostra Amministrazione si è già impegnata molto nel mettere in campo, con i privati e le attività del territorio, l’affidamento delle aiuole per coinvolgere i cittadini nella cura delle stesse e sensibilizzarli, rendendoli attori attivi della gestione e del rispetto del decoro urbano. Desidero ringraziare i componenti dell’associazione Stile Libero perché ancora una volta hanno voluto con la loro generosità dare un contribuito per l’Ambiente”.

“Quanto portato avanti dall’Associazione Stile Libero – aggiunge il sindaco di Pineto Robert Verrocchioè una buona pratica che può e deve essere presa da esempio per invertire la tendenza di cui purtroppo anche Pineto è vittima: spesso infatti si verificano atti vandalici verso i beni pubblici, come i fiori rubati, staccionate divelte e alberi danneggiati; un gesto di questo tipo può contribuire a rendere maggiormente consapevoli tutti del valore del bene pubblico. Ringrazio sentitamente l’Associazione Stile Libero e anche tutti i cittadini e le realtà del territorio che hanno risposto al nostro invito di prendersi cura di alcune aiuole, piccoli gesti di amore per il territorio e la propria comunità”.