INTERROGAZIONE DI ATRI CIVICA ADEGUAMENTO SISMICO ASILO NIDO

CHIEDIAMO NOTIZIE CERTE

In riferimento alla procedura negoziata inerente i lavori di adeguamento sismico dell’Asilo Nido di V.le Risorgimento, con progetto definitivo-esecutivo pubblicato sul sito web del Comune di Atri in data 2 Luglio 2018, osserviamo quanto segue.

L’amministrazione Comunale intende porre a gara di appalto, mediante prcedura negoziata, i lavori di adeguamento sismico di un asilo nido – che nelle norme vigenti classificano come “opera rilevante” (vedi deliberazione di G.R. n° 438/2005) e come tale assoggettata a controlli preventivi ed accurati -  con un progetto mancante delle preventive indagini geologiche e strutturali richiesti dalle norme vigenti ed in assenza della necessaria autorizzazione sismica.

Sembra che tutto quanto già accaduto nell’esecuzione dei lavori della scuola Elementare di V.le Umberto I°, anch’essi appaltati in assenza di autorizzazione sismica e con una inadeguata valutazione dello stato di fatto, non abbia insegnato nulla all’Amministrazione comunale che beatamente persevera in comportamenti superficiali ed irresponsabili nel sottoporre a gara di appalto “progetti esecutivi” che tali non sono.

Ricordiamo quali conseguenze si sono avute nel sottoporre a procedura di appalto il progetto della richiamata scuola elementare, redatto in assenza delle preventive indagini geologiche e strutturali e non corredato dalla essenziale autorizzazione sismica: stravolgimento del progetto originario, sostituzione di imprese subentrate, contestazioni e lungaggini incredibili nell’esecuzione dei lavori ed incertezze sula data di ultimazione degli stessi, che permangono evidenti guardando a tutt’oggi lo stato del cantiere.

Per evitare che si ripetano delle conseguenze negative anche nell’esecuzione di questi nuovi lavori di adeguamento dell’asilo nido, esortiamo l’amministrazione comunale ad interrompere l’iter avviato della procedura negoziata, presentando, al contempo, l’istanza di autorizzaizone sismica agli uffici competenti, in applicazione del punto 1 dell’art. 6 del regolamento attuativo ( DPGR 30/12/2016 ) della legge regionale 28/2011 che consente, per i lavori pubblici, di presentare l’istanza di autorizzazione sismica omettendo l’indicazione del costruttore nelle more di scelta del contraente.

Si resta in attesa di comunicazione scritta in base alla L. 241/90.

IL GRUPPO CONSILIARE DI ATRI CIVICA, GIAMMARCO MARCONE, PAOLO BASILICO