SABATO 12 MAGGIO: SANTUARIO S. GABRIELE VEGLIA
MARIANA INTERNAZIONALE DEI GIOVANI

Sarà presente  l’orchestra della scuola ‘Mario Zippilli’

Saranno 80 gli elementi a esibirsi con ‘Il Signore delle Cime’
su invito di Sua Eccellenza il Vescovo Lorenzo Leuzzi

Anche l’orchestra della scuola secondaria di primo grado ‘Mario Zippilli’ sarà presente sabato 12 maggio alla Veglia Mariana Internazionale dei Giovani in programma, alle ore 17.00, presso il nuovo santuario di San Gabriele dell’Addolorata. I piccoli musicisti accompagneranno il momento della recita del rosario in varie lingue, in collegamento video con le diocesi di Panama, Irlanda, Russia e Taiwan.

“Si tratta – spiega meglio il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Zippilli-Lucidi’, Lia Valeri – di una idea di Sua Eccellenza il Vescovo Lorenzo Leuzzi, che l,lo scorso marzo ha fatto visita alla nostra scuola, dove ha potuto godere di un tributo musicale dell’orchestra. Da qui l’idea di contare, per questo importante momento, sui nostri alunni dell’indirizzo musicale. È un invito che ci riempie di orgoglio e per il quale mi preme di ringraziare di cuore Sua Eccellenza”.

A esibirsi durante la veglia mariana saranno ben 80 elementi, che suoneranno ‘Il Signore delle Cime’. “Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi – prosegue la Valeri –. È fondamentale per noi offrire agli studenti occasioni significative attraverso l’esperienza orchestrale della musica d’insieme.

L’esperienza orchestrale, infatti, persegue e permette di raggiungere importanti obiettivi disciplinari e traguardi educativi, sia a livello individuale sia di gruppo e sono fiera che Sua Eccellenza abbia gradito l’impegno profuso dagli studenti, tanto da invitarli ad essere presenti con la loro musica”.