"MANGIARE E' INCORPORARE UN TERRITORIO"
 
“Cucine Social” accresce la sua rete di ristoratori e aziende
Il fortunato format, nato nel teramano, prosegue la promozione del territorio su scala regionale
 
 
********
Dopo la fortunata esperienza nel teramano “Cucine Social”, l’innovativo strumento di promozione dei prodotti del territorio e delle attività ristorative aderenti, accresce la sua rete proseguendo la sua attività su scala regionale. Il prossimo appuntamento in programma è fissato per domenica 6 maggio 2018, dalle 20, nel Ristorante Sapori di Casa di Collecorvino (PE). Un format originale e coinvolgente che – attraverso i social – consentirà di far conoscere meglio i ristoratori e le aziende partner ai propri clienti, far collaborare le attività tra loro e valorizzare il brand aziendale in una serie di eventi nei quali i veri protagonisti sono i sapori del territorio. Un progetto che nel teramano ha coinvolto più di dieci attività e che, con una formula migliorata e accresciuta, si estende contemporaneamente in altre province abruzzesi, con l’obiettivo di approdare, in futuro, su scala nazionale. Oltre ai ristoratori verranno valorizzate le realtà partner degli stessi, nel caso di Sapori di Casa, sono state coinvolte due importanti aziende: Tenuta del Priore per i vini e Peva, azienda leader nella produzione di forni, griglie e barbecue. 
 
Nel corso delle serate ogni attività sarà impegnata nella preparazione e presentazione dei propri piatti che saranno sottoposti al giudizio dei clienti del locale. Una recensione anonima e obiettiva che terrà conto di vari aspetti come il servizio a tavola e il rapporto qualità/prezzo. Durante la serata saranno valorizzate le aziende partner dei ristoratori stessi e grazie a qualificati tecnici, verrà realizzato un prodotto audiovisivo con una selezione dei momenti salienti e che sarà veicolato sulla pagina Facebook dedicata al format: “Cucine Social”. Al termine delle serate nei vari ristoranti aderenti, tutte le aziende coinvolte si ritroveranno per un evento pubblico con ospiti e cooking show. Una occasione di festa e condivisione durante la quale verrà consegnato un riconoscimento a tutte le attività che hanno ospitato il format, in quanto aziende legate al territorio per le materie prime usate e per le ricette proposte, mentre l’attività che avrà ottenuto più interazioni sul web e che più si sarà distinta per promozione territoriale vincerà un premio speciale.
 
Cucine Social nasce dall’idea di Mirko Profeta, professionista da anni impegnato nell’organizzazione eventi e manifestazioni e nella rete commerciale e marketing di tante attività come RadioDelta1. “Dopo l’esperienza teramana – spiega Profeta – abbiamo deciso di lavorare contemporaneamente su scala regionale con l’obiettivo di far conoscere sempre più il territorio attraverso i ristoratori e i produttori e per accrescere ulteriormente la viralità del prodotto audiovisivo che verrà realizzate. Nel teramano sono stati coinvolti anche noti chef, il progetto è cresciuto e ha cambiato formula aumentando il coinvolgimento del pubblico, siamo interessati al parere delle persone comuni dato che l’obiettivo è valorizzare le differenti caratteristiche delle cucine e dei prodotti locali. Con il nostro slogan, “Mangiare è incorporare un territorio” intendiamo conoscerlo e raccontarlo, per questo verranno realizzati e veicolati sui social degli accattivanti video che mostrano una filiera, non solo un piatto. Ringrazio i tanti ristoranti e le attività che hanno deciso di sposare questo progetto. Un grazie va ai tecnici e a tutto lo staff coinvolto che sarà in grado di rendere ogni serata unica e significativa”.