A PINETO IMPORTANTE CONVEGNO DELLA PROTEZIONE CIVILE

UN NUOVO CODICE PER GESTIRE LE EMERGENZE

Importante e partecipata mattinata di lavoro quella svoltasi il 15 marzo, presso il Teatro Polifunzionale di Pineto (TE). Temi centrali del seminario, organizzato da Anci Abruzzo, la recente riforma della Protezione Civile e la pianificazione di emergenza incentrata sulle attività formative rivolte ad amministratori ed tecnici comunali.

Ad apertura dei lavori i saluti del sindaco di Pineto Robert Verrocchio, del presidente ANCI Abruzzo Luciano Lapenna e del sottosegretario Regione Abruzzo Mario Mazzocca.

Nel corso dell'incontro, che ha visto la partecipazione di oltre cento tecnici comunali, amministratori e volontari di protezione civile, gli interventi di Luigi D’Angelo, Direttore Ufficio Coordinamento Emergenze Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, e di Laura Albani, Responsabile Dipartimento Protezione Civile Politiche Ambientali Anci Nazionale su “Il nuovo Codice della Protezione Civile - principali disposizioni di interesse per i Comuni”.
Durante la seconda sessione un focus sul tema "Pianificare l’emergenza nei Comuni", con gli interventi del Dirigente Servizio Emergenze Protezione Civile Abruzzo, Silvio Liberatore e Francesca Procacci, Anci Umbriaprociv

Moderatori Massimo Luciani e Silvio Ranieri (Anci Abruzzo e Umbria).