SCHOLA CANTORUM "A. PACINI"

UNA LUNGA STORIA DI AMORE PER LA MUSICA

La Schola Cantorum “Aristotele Pacini” nasce in Atri in un ambiente ricco di tradizione corale, ispirato dalla plurisecolare memoria delle Cappelle musicali del Duomo e, da ultimo, dalla Schola nata ai primi del ‘900 presso i padri francescani. 

Era il 1987 ed un gruppo di ragazzi, guidati da un giovane M° Concezio Leonzi, entrò in un mondo fino ad allora lontano dai loro ascolti e dalle loro esperienze musicali. 

Ascoltando gli ultimi Cantori di San Francesco, che ormai eseguivano il solo repertorio a voci virili senza voci bianche - la riforma della liturgia e la subitanea chiusura del Convento non aveva consentito di sostituire i bambini con le voci femminili - e condividendo con loro le prime esperienze di canto, quei ragazzi rimasero affascinati dalle peculiari sonorità del “cantare a voci pari”. Acquisirono così come naturale idea che la “Cantoria” dovesse conservare un ambiente maschile: fortunata coincidenza. 

Entrati a servizio della Chiesa di Santo Spirito, loro prima sede, cominciando a praticare la polifonia per soli voci d’uomo, da principio in ambito prettamente liturgica e poi in forma concertistica (prima in ambito locale, poi regionale, poi nel mondo). Direttore era già il M° Carmine Leonzi, che da allora tale sarebbe rimasto fino al 2004. 

Era rinata una “Cantoria” come ancora oggi chiamano la loro attuale sede e la loro stessa compagine, così come chiamano ancora sé stessi “Cantori”. 

La prima esecuzione fuori Santo Spirito fu nella notte di Natale del 1987, nella Chiesa dell’Ospedale San Liberatore mentre il primo concerto polifonico fu ad Arsita nello stesso periodo. 

La Schola all’epoca già contava su una ventina di elementi, tutti giovani, alcuni giovanissimi, ed eseguiva soprattutto il repertorio sacro proveniente dalla tradizione delle Cappelle Musicali Atriane. 

Era iniziato il percorso che l’avrebbe portata ad essere tra i pochissimi cori polifonici maschili dell’intero centro-sud e caso pressochè unico in Abruzzo, con un vasto repertorio comprendente opere nazionali ed internazionali di polifonia rinascimentale, classica, romantica e contemporanea, di genere sacro, profano e popolare. Inoltre è stata spesso parte attiva in produzioni operistiche e di vario genere con accompagnamento strumentale e d’orchestra. 

In essa sono transitati dalla fondazione ad oggi almeno settanta Cantori.

Nei suoi trent’anni di ininterrotta e fertile attività si sono avvicendati quali Direttori i Maestri:

• Carmine Leonzi dal 1987 al 2004
• Concezio Leonzi dal 2005 al 2007
• Christian Starinieri dal 2007 al 2009
• Lorenzo Materazzo dal 2010 al 2011
• Michael Kibblewhite nel 2012
• Alberto Ortolano nel 2013
• Cesare della Sciucca dal 2014 al 2015 

Dal 2016 a tutt’oggi Direttore è il M° Fabio D’Orazio. Sotto la sua guida la compagine, rinvigorita da talentuosi giovani di recente ingresso, conta su circa 25 elementi, ben distribuiti tra tenori I, tenori II, baritoni e bassi. 

Tornando alla storia associativa, nel 1989 la Schola Cantorum esce dalla Chiesa di Santo Spirito e passa per diverse sedi fino ad arrivare nella ex Chiesa di Sant’Andrea, oggi sconsacrata, esempio trecentesco di stile romanico, dotata di un meraviglioso portale. 

Tante le collaborazioni in questi anni, con professionalità illustri del mondo polifonico e musicale, da Tito Molisani a Josè Maria Sciutto a Luis Bacalov, con il quale la Schola ha inciso insieme all’Orchestra Sinfonica di Praga la colonna sonora di un film d’animazione dedicato alla vita di Madre Teresa di Calcutta. 

Innumerevoli i concerti e le esecuzioni tenute per il mondo: presente in importanti Rassegne e Festival, la Schola ha tenuto concerti in tantissime città italiane dell’intero territorio nazionale, così come in numerose città all’estero, tenendo tournée in Canada (concerto all’Auditorium del “Columbus Centre” di Toronto) Polonia, Grecia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Bulgaria. 

Ha partecipato a concorsi, vincendo il primo premio all’VIII edizione del Concorso Polifonico Nazionale “P. Settimio Zimarino” di Vasto. 

Diverse le incisioni, tra le quali composizioni sacre a sole voci virili di ormai rarissima esecuzione. 

Ultimo esempio di peculiarità canora ed esecutiva nello scorso Aprile, con l’unica esecuzione in epoca moderna del Miserere in sol minore di Gaetano Donizetti per soli, coro a quattro voci d’uomo, voci bianche, orchestra d’archi ed organo. 

Soprattutto, infine, la Schola, mossa dal fine primario di condividere, valorizzare e diffondere nel territorio l’esperienza della musica polifonica corale dal 1994 promuove e organizza la Rassegna Polifonica Internazionale Città di Atri, articolata in un plurimi appuntamenti estivi ed autunnali. Ormai giunta alla XXIV edizione la manifestazione può vantare la presenza delle più prestigiose compagini nazionali ed internazionali, compreso uno storico concerto dei King’s Singers.

Durante il 2016 lo spirito originario dei Cantori, sempre intatto e vivo, ha portato l’Associazione ad intraprendere una forte iniziativa per sostenere e tramandare le tradizioni cittadine che tanti anni fa avevano ispirato la sua nascita. Con questa determinazione nell’autunno scorso ha dato avvio ad un percorso formativo al canto corale delle voci infantili (di età compresa, indicativamente, fra i 6 e i dodici anni) del quale si è fatta totale carico, con la fattiva volontà di coinvolgere le realtà istituzionali del territorio. Ne è scaturita la nascita di una Sezione Voci Bianche (diretta dalla Maestra Chiara Leonzi) la cui attività nel corso del 2017 è stata ulteriormente potenziata. Anzi, interagendo con le realtà istituzionali interessate l’Associazione sta ponendo le basi di una più forte offerta formativa e culturale, che si rivolga ai contesti socio-familiari comunali e non, col fine ultimo di sensibilizzare e coinvolgere le future generazioni. 

Gli imminenti appuntamenti natalizi 

Nel periodo di Natale la Schola Cantorum promuoverà ed allestirà sul territorio comunale i seguenti eventi, taluni di particolare contenuto per la ricorrenza del trentennale di attività:

22 dicembre 2017 (Auditorium Sant’Agostino) – Atri - ore 18:30
26 dicembre 2017 (Chiesa di Santa Marina) – Casoli di Atri - ore 18:30
Concerto di Natale della Schola Cantorum con la Sezione Voci Bianche “i Pacinini”
28 dicembre 2017 (Auditorium Sant’Agostino) – Atri - ore 21:00
Concerto di ispirazione natalizia “Pacini & Friends”

Schola Cantorum “A. Pacini “