RADUNO DEI DIRETTORI DEI PARCHI D'EUROPA

per un turismo sostenibile nelle aree protette

Si è svolto presso il santuario di S. Gabriele un importante convegno dei direttori dei parchi europei dal titolo “Carta per il turismo sostenibile: lavorare per sostenere la ripresa e il rinnovamento.

Al meeting, organizzato dalla Europarc Federetion e da Federparchi Italia, che hanno scelto una regione, l’Abruzzo, colpita dagli ultimi terremoti, nonché la regione più verde d’Europa.

Dopo i saluti del presidente del parco Gran Sasso - Monti della Laga avv. Tommaso Navarra sono stati aperti i lavori.

Al convegno hanno partecipato i responsabili dei principali parchi d’Europa, esperti del settore turismo e ambiente e personalità del mondo politico, tra cui Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell’Ambiente, dott. Bartolomeo Donato Di Matteo assessore ai Lavori Pubblici riferiti ai territori comunali; Urbanistica; Parchi, Riserve e Montagna; Abruzzesici, Emigranti e Tradizioni Locali; Progetti Speciali Territoriali, il priore del santuario di S. Gabriele padre Natale Panetta e la senatrice Federica Chiavaroli, sottosegretario al ministero della Giustizia, inoltre sono intervenuti alcuni sindaci di paesi ricadenti all’interno del parco Gran Sasso - Monti della Laga.

La seconda giornata per concludere i lavori, ci sono stati diversi workshop su tematiche legate al turismo, alle aree protette, alle agenzie turistiche e strategie di promozione del turismo ambientale.