Chiusura per mancata omologazione dello Stadio “Piccirilli” di Atri
Centro Turistico Integrato)

LA NOSTRA AMAREZZA...IL NOSTRO IMPEGNO

La Società “A.S.D. Calcio Atri” comunica che il campo “Piccirilli” sito nel Centro Turistico Integrato in Località Colle Sciarra è, ad oggi, privo di omologazione nonché dichiarato chiuso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

La Società quindi si trova impossibilitata ad usufruire della struttura del C.T.I. poiché essa manca dei permessi necessari volti a svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva.

Questa notizia giunge ormai in prossimità dell’inizio di tutte le competizioni calcistiche a cui essa è iscritta (Settore Giovanile e Prima Squadra).

La responsabilità di tutto questo cade in maniera evidente sull’Amministrazione Comunale, rea di non aver ottemperato minimamente alle disposizioni ed alle prescrizioni imposte dalla Lega Nazionale Dilettanti in merito alle condizioni della struttura e del campo sopracitati.

Queste prescrizioni esistono e sono state comunicate da almeno un anno all’Amministrazione Comunale senza che essa abbia mai preso provvedimenti a riguardo.

L’A.S.D. Calcio Atri si è da tempo impegnata affinché venisse presa in considerazione questa enorme e grave problematica, ma con scarsi risultati: ad oggi infatti, nulla di quanto necessario è stato fatto.

Ricordiamo che la nostra Società, a soli due anni dalla sua nascita, vanta già oltre 150 iscritti provenienti principalmente dal nostro comune di appartenenza, dai più piccoli ai più grandi, ed è l’unica nel territorio atriano ad impegnarsi attivamente nel processo di crescita e di sviluppo delle nuove generazioni.

Siamo costantemente attenti alle esigenze delle famiglie dei nostri tesserati ed insieme a loro stiamo costruendo il futuro dei loro figli, cercando di privilegiare l’aspetto educativo e formativo rispetto a quello sportivo e chiedendo di poter svolgere queste attività sociali, sportive ed educative nel rispetto delle regole e della sicurezza.

La nostra voce di protesta ed indignazione nei confronti del Sindaco Gabriele Astolfi e della sua Amministrazione, pertanto, continuerà senza sosta fino alla tanto sperata soluzione della problematica.

Protestiamo con forza anche per la proroga della concessione dell’uso dello Stadio Pavone all’Hatria Calcio. Protestiamo perché si tratta di una seconda proroga illegittima e concessa nonostante le nostre tre richieste protocollate di averlo in gestone o di emanazione di bando pubblico. Una proroga concessa nella consapevolezza che la struttura del Piccirilli non era omologata. Abbiamo atteso mesi, abbiamo coltivato il quieto vivere al fine di preservare il nostro bene supremo, i ragazzi, da ogni speculazione, accettando tutte le richieste formulateci dal Sindaco.

ADESSO BASTA, essere “tranquilli conviventi” non porta niente se non a subire soprusi.

Quindi BASTA. Il Sindaco Astolfi, anche nelle vesti di assessore allo sport, ci sta negando con scienza e coscienza la possibilità di fare sport, di fare sociale.

Dopo un anno di gestione Astolfi , il campo Piccirilli del Centro turistico integrato è stato chiuso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

NONOSTANTE TUTTO, NONOSTANTE TUTTO ci stiamo impegnando con risorse personali al fine di farsi che il Piccirilli venga riattivato. Tutto quello che avverrà al Piccirilli, da oggi in poi, sarà grazie al nostro interessamento in federazione italiana giuoco calcio.

Ci vediamo costretti, oggi, purtroppo ad impegnarci nella ricerca di un’altra sede già per la gara di Coppa Abruzzo di Domenica 10 Settembre in cui sarà impegnata la nostra prima squadra, ma ancor più nello specifico, la mancata omologazione del campo ci impone e ci costringe a far trasferire i nostri numerosi atleti allo Stadio “Eusebio Pavone”, unica struttura presente in Atri Capoluogo, al fine di continuare a svolgere tutte le nostre numerose attività che altrimenti dovremmo sospendere definitivamente.

Tutti gli sforzi prodotti fino ad oggi potrebbero risultare vani a causa di negligenze e responsabilità altrui se ciò non venisse concesso.

ASD CALCIO ATRI