UN COMUNE PIENO DI DEBITI

UN BRUTTO FUTURO E' ASSICURATO!

Siamo sinceramente dispiaciuti di dover interrompere il clima di feste estive dei nostri amministratori, ma la festa è veramente finita. Non possiamo sottacere!

Nei vari Consigli Comunali e con nostri puntuali interventi sulla stampa (chi volesse approfondire trova sulla pagina Facebook PD Atri il Comunicato pubblicato in data 8 giugno 2015 dal titolo “Oltre un milione di debiti pregressi e fuori bilancio” e quello pubblicato in data 10 giugno 2016 dal titolo “Il Comune in pre-dissesto finanziario”) avevamo già segnalato la grave gestione finanziaria del nostro Comune, a cui puntualmente l’Amministrazione rispondeva negando.

Solo ora, dopo quasi due anni, l’Amministrazione, oramai costretta, ci ha fornito le Relazioni della Corte dei Conti che confermano che avevamo ragione in pieno. Per il momento la Corte dei Conti ha verificato il Rendiconto del Bilancio comunale solo degli anni 2013 e 2014, e ha già rilevato delle gravi e numerose irregolarità nella gestione contabile. Tra di esse:

            1)  Anticipazioni di tesoreria pari ad € 10.128.957,87, con una somma non restituita al tesoriere al 31.12.14 di € 351.185,34; si tratta di importi abnormi, chiaro sintomo di una situazione economico-finanziaria al collasso e prova inequivocabile che i flussi finanziari in entrata all’Ente non sono sufficienti a garantire un equilibrio della gestione finanziaria, equilibrio in costante peggioramento;

             2) Inadeguatezza delle riscossioni, che vedono le entrate effettive, rispetto agli accertamenti, ridotte al 48%, poche anche considerando il momento di crisi;

            3) Non aggiornamento dell’inventario;

            4) Mancata coincidenza del totale dei debiti al 31.12.2013.

            Ricordiamo che il capitolo dei debiti fuori bilancio non è ancora emerso in tutta la sua gravità e che potrebbe comportare il dissesto (ad esempio, si vedano i debiti con il Consorzio Piomba-Fino, per svariate centinaia di euro). Cosa succederà quando la Corte dei Conti valuterà anche il triennio 2015/2017, visto che nulla è stato fatto per una corretta politica di programmazione e gestione finanziaria delle risorse e delle spese?

Dicemmo ed oggi ribadiamo: questa amministrazione ha fallito ed ha impoverito la nostra Atri, ha disamministrato e ci ha isolato politicamente. Proprio un bel risultato! 

LA SEGRETERIA – CIRCOLO DI ATRI DEL PARTITO DEMOCRATICO