UN VIAGGIO AFFASCINANTE NELLA CULTURA DEL GUSTO

ATRI: UN'OASI DI...SAPORI!

Un vero e proprio “viaggio nella cultura del gusto” è il tema che la RNR Oasi WWF Calanchi di Atri propone, attraverso tre incontri ricchi di storia, tradizioni e autentici sapori presso la splendida Città di Atri. Dall’impegno per la salvaguardia, promozione e valorizzazione delle emergenze culturali, ambientali ed enogastronomiche locali, attraverso lunghi progetti di ricerca storica e scientifica, sviluppo delle produzioni locali attraverso il concetto di filiera “corta” e il contatto diretto con i produttori, si fa strada sempre più l’esigenza di far conoscere al pubblico il territorio in tutte le sue sfaccettature e peculiarità. 
L’iniziativa intende così valorizzare la capacità artigianale ed enogastronomica locale, attraverso le tradizioni, la cultura e l’ambiente che lo circonda, creando anche un servizio per i turisti sempre alla ricerca di prodotti tipici dei luoghi visitati, promuovendo così un'offerta integrata tra i prodotti enogastronomici e il turismo culturale ed ambientale.
Il 2 Agosto h17.00 la seconda tappa del gusto “L’oro nero d’Abruzzo, la liquirizia di Atri” vede come protagonista la Glycyrrhiza glabra L., le cui ricerche storico-scientifiche condotte dal dott. Adriano De Ascentiis, hanno permesso di ripercorrere l’origine della radice dolce nel territorio abruzzese ed in particolare ad Atri con la nota produzione Menozzi-De Rosa, segnando un punto importante per la lacunose vicissitudini storiche conosciute sino ad oggi. 
L’itinerario storico – naturalistico della lunghezza di 4 km circa, permette di ripercorrere le tappe salienti legate alla tipicità locale, tra cui la visita allo stabilimento di produzione, concludendosi con una splendida degustazione di gelato alla liquirizia prodotto da Caffè Duomo servito con cantucci artigianali alla liquirizia a cura di Pasticceria Giorgia servito sullo scenario di una delle piazze più belle d’Italia. 

Prossimo appuntamento   
Venerdì 18 Agosto h17.00 - Pan Ducale e Vin cotto 
Dal monastero delle Clarisse al Palazzo dei Duchi Acquaviva, storie di sapori ed antiche tradizioni con una dolce degustazione 
Degustazione € 5 Pan Ducale servito con gelato e acompagnato da Vin cotto
Da non perdere, uno straordinario viaggio nel tempo alla ricerca di sapori autentici legati ad un territorio caratterizzato da una forte biodiversità, un’incantevole posizione geografica e origini millenarie! 
Tour guidati gratuiti a cura degli esperti dell’Oasi WWF Calanchi di Atri (escluse degustazioni attivate presso attività commerciali). 
IMPORTANTE TUTTE LE ATTIVITA’ SONO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ANTICIPATA ENTRO h48 
Servizio prenotazioni dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 19.00 Tel. 085.8780088 Cell. 331.5799191  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.