ATRI MUSIC CAMP : UNA MANIFESTAZIONE CHE COLORA L'ESTATE

 L’evento fa vivere di musica un’intera città tra grandi
musicisti internazionali, workshop e jam-session

Ci sono sere d’estate dove si vive solo di musica. Basta uscire di casa, osservare palazzi e vie del centro storico, guardare le stelle ed ascoltare. E’ possibile, per il sesto anno consecutivo, ad Atri (Teramo), dal 28 al 31 luglio.

Atri Music Camp è una manifestazione unica, è marketing territoriale attraverso le note, è didattica, è concerti live, è jam session.

La mattina per gli studenti iscritti al Camp partono le lezioni in diversi luoghi caratteristici del centro storico, tutti con grande attenzione a seguire le lezioni di grandi nomi della musica italiana ed internazionale: Enrico Cosmi, Ramberto Ciammarughi, Javier Girotto, Otmaro Ruiz, Maurizio Rolli, Claudio Filippini, Marcello Di Leonardo, Michelangelo Brandimarte, Claudia Pantalone e Claudio Bollini.

Alle ore 21.15 la Villa Comunale di Atri si trasforma in un grande auditorium all’aperto ed ospita i live, tutti ad ingresso gratuito.

Si parte venerdì 28 luglio  con  una jam session di apertura tenuta dagli allievi iscritti al Camp ed aperta a tutti.

Sabato 29 luglio, invece, alle ore 19.30 concerto aperitivo del duo Di Benedetto – Gentile presso Kerres Italica alle spalle del palco principale a seguire alle ore 21.30 l’abbraccio vigoroso tra il jazz ed la tradizione argentina. Il sassofono di Javier Girotto e la fisarmonica di Vince Abbracciante faranno attraversare al pubblico un originale ponte che è sintesi tra folclore e tango, tra malinconia e raffinatezza espressiva. Un ponte che porta ad un luogo profondo ed introspettivo dove è possibile sognare.

Domenica 30 luglio, in calendario alle ore 19.30 concerto aperitivo del Footprints Duo, sempre da  Kerres Italica alle spalle del palco principale a seguire alle ore 21.30 il bassista Maurizio Rolli chiamerà sul palco i suoi straordinari compagni, coloro che danno anima e note alla Maurizio Rolli’s California Dream Band. Il sassofonista Manuel Trabucco, il chitarrista Christian Mascetta, il grande pianista venezuelano Otmaro Ruiz e  Marvin Smitty Smith leggendario batterista di Steve Colemann e Dave Holland. Una band che ha conquistato gli Stati Uniti e che torna in Abruzzo per una imperdibile tappa italiana, un concerto fatto di musica originale composta da Maurizio Rolli e tantissime sorprese.

Lunedì 31 luglio, alle ore 21.30 concerto finale di chiusura affidato ad una serie di band formate dagli allievi che hanno partecipato al Camp.

Le “maratone” musicali non si chiuderanno con i concerti alla Villa Comunale, tutte le sere, infatti, alle ore 22.45 si terranno le jam session presso il Kerres Italica nella villa comunale di Atri.

L’Atri Music Camp è organizzato dall’Associazione Nemo Project di Michelangelo Brandimarte, Claudia Pantalone e Claudio Bollini.