UNA NOTTE DA VIVERE

CAMPIONI DELLO SPORT E SPETTACOLI PER LA
IV NOTTE BIANCA DELLO SPORT DI PINETO

Più di 130 società sportive provenienti da tutto Abruzzo, su oltre tre chilometri. Trenta eventi dalle 20 alle 7 di mattina, con migliaia di sportivi ed appassionati che riempiranno le vie. Questi sono alcuni dei numeri della IV Edizione della Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale erano presenti il sindaco Robert Verrocchio, l’assessore allo Sport Gabriele Martella, la consigliera delegata al Commercio Massimina Erasmi e i rappresentanti della società organizzatrice dell’evento Antares Sporting Club. “Siamo felici che la nostra Notte Bianca stia crescendo di anno in anno, richiamando sempre più società sportive, anche nell’ambito dello sport paralimpico”, ha commentato il sindaco.

La Notte Bianca prenderà il via sabato 15 alle ore 18 con il convegno “Sport e resilienza – Cadere e rialzarsi: due testimonianze”, condotto dal giornalista Luca Maggitti. Nel corso del convegno Paolo Moretti, campione di basket e oggi tra i migliori allenatori italiani di pallacanestro, premierà Simone Di Maggi, giocatore della Polisportiva Amicacci e capitano della squadra nazionale di basket in carrozzina recentemente qualificatasi per i Campionati Mondiali, per il suo impegno nell’affermazione dei valori dello sport. Al convegno saranno presenti anche il presidente regionali del CONI Enzo Imbastaro e il vicepresidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Mauro Scialli.

Alle 20:30 vi sarà l’inaugurazione ufficiale della IV edizione della Notte Bianca. Numerose le novità, tra le quali il rugby, che si esibirà presso il Parco della Pace, il kit boxing, l’arrampicata su parete e il pattinaggio free style. Spazio anche agli appassionati del ballo, con la gara regionale di ballo presso il centro sportivo “Gli Oleandri”, e agli amanti degli animali, con esibizioni di dog agility e con la possibilità, per i più piccoli, di provare la monta di un cavallo. Numerose anche le esibizioni di sport paralimpici, tra cui il tennis, nei pressi del Municipio, con il campione italiano Marco Innocenti e con il tecnico della Nazionale Giancarlo Bonasia. Presenti anche le società di badminton, arti marziali e scherma in carrozzina. Nei pressi del Garden si esibirà invece la squadra di basket in carrozzina della Polisportiva Amicacci, pluripremiata a livello europeo, e presso la zona Druda vi sarà l’esibizione del sitting volley. Nel corso della serata sarà presente anche uno stand della Asl di Teramo con informazioni sulle tematiche della prevenzione al cancro.

Alle 23 presso il Parco della Pace sarà il momento del divertimento con il Fluo Color Music Festival, con la musica e gli show con le polveri colorate e fluorescenti, mentre alle 24 Vincenzo Olivieri presso il palco principale di via D’Annunzio all’incrocio con via Livorno.

Le esibizioni e gli spettacoli proseguiranno per tutta la notte. Alle 5:30 vi sarà la partenza della tradizionale regata dei pattini, che arriveranno fino alla Torre di Cerrano, dove si daranno appuntamento con i camminatori del nordic walking, di Pineto Cammina e di Corri l’Abruzzo. In acqua, oltre ai pattini, ci sarà anche l’esibizione del nuoto sincronizzato e una amichevole di pallanuoto. Alle 6 la Notte Bianca chiuderà con il concerto all’alba con il trio di violini nel giardino della Torre di Cerrano.

“Vogliamo ringraziare gli organizzatori di questo splendido evento, che si sono spesi per rendere possibile uno degli eventi più belli e più importanti della nostra estate – ha commentato l’assessore Martella – Vogliamo porgere un ringraziamento anche alle forze dell’ordine, che garantiranno la sicurezza nel corso di una serata che siamo sicuri riuscirà a far divertire migliaia di persone”.  

Saranno disponibili bus navetta gratuiti che partiranno dai parcheggi dell’Universo Commerciale a sud, dal Mercatone a nord e dal Palavolley di Borgo S. Maria per coloro che arriveranno da Atri. Il centro cittadino sarà totalmente interdetto al traffico. Potranno accedere solo i disabili, per i quali saranno riservati parcheggi presso il Palazzo Polifunzionale.