ABRUZZO CIVICO

SIAMO PREOCCUPATI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI

Abruzzo Civico di Atri torna a parlare della grave situazione in cui versano diversi impianti sportivi di cui sono a conoscenza i cittadini e tutte le forze politiche Consiliari, nonché dei contenziosi in atto tra diverse Società Sportive locali con la Ex ditta aggiudicatario della gestione del Centro Turistico Integrato e con il Comune di Atri.

Le abbondanti nevicate del mese di Gennaio 2017 hanno ulteriormente danneggiato gli impianti, facendo diventare ancora più pesante e preoccupante la situazione.

Ricordiamo che la Palestra della Scuola Elementare, il cui tetto crollò con la nevicata del 2014, ancora oggi è nel più completo abbandono. Difficilmente tale struttura potrà essere sistemata per i costi elevatissimi e per le scarse risorse che il comune dispone.

Siamo preoccupati che la struttura, rimanendo abbandonata, potrebbe subire ulteriori danni provocati da ulteriori eventi atmosferici, danni che potrebbero ripercuotersi sulle  fondamenta della scuola elementare in quanto l’acqua penetra da più parti.

Sarebbe auspicabile, se il Comune non lo ha già fatto, una verifica statica con tecnici specializzati sull’area in questione.

Altro impianto crollato con l'ultima nevicata e inagibile è il Pala Alessandrini. Struttura non più idonea per attività Sportive, in cui il Comune ha contratto un mutuo. Constatiamo che si sta provvedendo alla rimozione della struttura, fermo restando che su l’area in questione il Comune pensi a soluzioni alternative ad Palazzetto Sportivo.

Altra struttura crollata è la copertura di un campo del Circolo Tennis Acquaviva. Questa ha subito danni ingenti e su cui si nutrono dubbi sulla sua futura riutilizzazione.

Altro problema riguarda i gravi disagi che diverse Società Sportive ospitate presso il Centro Turistico Integrato stanno avendo per dei decreti ingiuntivi, inviati dall'Ex Società che aveva in gestione l'impianto, per mancati pagamenti di fatture relative ad anni precedenti.

È ovvio che tali società non sono nelle condizioni economiche di far fronte a tale situazione perché svolgono attività ludiche ricreative. Anche perché, le stesse società, avevano avuto assicurazioni dal Comune di erogazioni di contributi a loro favore.

Ci troviamo oggi in presenza di contenziosi, i cui esiti ad oggi sono incerti, potrebbero andare a danneggiare i giovani e tutti coloro che praticano attività sportive.

Come Abruzzo Civico chiediamo al Sindaco di aprire un tavolo di confronto in cui possiamo partecipare per lavorare e trovare insieme idee, soluzioni utili per un progetto che guardi al futuro e favorisca la realizzazione di un sistema integrato di impianti sportivi per la Città.

Tale richieste nascono delle società sportive che hanno partecipato su nostro invito, che ringraziamo , ad un incontro con il nostro Movimento avuto nei giorni scorsi  dove, in maniera unanime, è emersa la volontà di trovare una soluzione tempestiva e duratura che permetta loro di svolgere e proseguire la loro attività nelle migliori condizioni possibili per il bene di tutti i ragazzi che fanno sport.

Il Coord. re Cittadino di Abruzzo Civico Atri, Paolo Basilico