ATRIANI CHE SI FANNO ONORE

Il Corto “Timballo” ottiene 3 premi al Festival Registi a Confronto di Castel Bolognese

Importate vetrina per il lavoro di Maurizio Forcella girato a Campli

Si è svolto ieri sera nel cinema di Castel Bolognese, uno dei cinema più antichi della Romagna con i suoi 70 anni di storia, il Festival Registi a Confronto al quale ha partecipato anche Maurizio Forcella, il regista di “Timballo”, corto sull’integrazione girato nel 2016 a Campli (TE). Durante la manifestazione il lavoro ha ottenuto ben tre riconoscimenti: miglior attore Gianluigi Palma Antonelli, che è anche autore delle musiche del corto, il primo premio del pubblico e il terzo premio della giuria. “Timballo” il film realizzato dall’Associazione Itaca in collaborazione con il comune di Campli e ARAN Cucine, vanta nel cast due premi Oscar Ivan Franek e Maria Grazia Cucinotta, oltre ad attori e attrici molto noti come Nunzia Schiano, Niko Mucci, Fabio Balsamo e Manuel D’Amario. Oltre a Forcella e Antonelli, presente al Festival lo sceneggiatore Pietro Albino Di Pasquale.

Gli altri cortometraggi che hanno partecipato al Festival - organizzato da Francesco Minarini, Ilario Olivi e Diana Poletti - sono stati: “Il meccanismo” di Andrea Dellalena; “Choof on the train” di Francesco Filippi; “Cliscè” di Matteo Benni; “DOC” di Martina Lacchin; “Offline” di Emanuela Mascherini; “Un taglio nuovo” di Andrea Ravalli e Luca Sartini; “Fuori classe” di Barbara Orsani. A giudicare i lavori i registi Riccardo Marchesini e Maria Martinelli assieme al cantautore e presentatore Franz Campi.

La partecipazione al Festival Registi a Confronto è stata possibile grazie al Bando MIBACT SIAE "SILLUMINA" 2016 - sezione Cinema, vinto da “Timballo”.
Grazie ai fondi così ottenuti e con il supporto della Rio Film, sarà possibile realizzare nel corso del 2017 un tour nazionale di promozione del progetto attraverso 10 eventi in altrettanti Festival italiani, tra questi appunto quello di Castel Bolognese, oltre alla proiezione alla Casa del Cinema di Roma.

Sono felicissimo per questi tre premi ottenuti da Timballo al suo esordio – commenta il regista Forcella – si tratta di un lavoro dalle tematiche forti e importanti come l’integrazione e lo scambio culturale attraverso il cibo. Una importante vetrina quella di Registi a Confronto dove si è palesato l’apprezzamento del pubblico. Aver vinto il Bando SIAE S’illumina ci ha dato questa possibilità di promuovere il lavoro e ne siamo fieri ed orgogliosi”.