Iniziativa di Forza Italia Abruzzo

“L’ALBERO DELLA LIBERTA’: RIPARTIAMO DALLE NOSTRE RADICI”

Evento venerdì 7 aprile alle 15.00 all’Aurum di Pescara

L’orgoglio della propria storia, le sfide del presente e le prospettive del futuro al centro della manifestazione nazionale promossa da Forza Italia Abruzzo in collaborazione col Gruppo del Partito Popolare Europeo. Un incontro che per gli “azzurri” ha la finalità di stabilire le linee direttive dell’azione politica e di illustrarle all’esterno. Significativo il tema scelto per accorpare gli interventi dei relatori, con un parterre particolarmente ricco e qualificato e la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama nazionale:

L’Albero della libertà: ripartiamo dalle nostre radici”.

«Un richiamo ai nostri valori – così il coordinatore regionale di FI Nazario Pagano – che ci dà slancio per nuovo progetto di governo di cui abbiamo già precisato i campi d’applicazione, per essere competitivi nelle sfide che partono dai piccoli centri ma hanno un respiro internazionale. Dobbiamo misurarci con i grandi scenari senza dimenticare però le esigenze quotidiane delle comunità che siamo chiamati ad amministrare. Abbiamo individuato alcuni elementi importanti come l’occupazione giovanile, in chiave critica ma anche propositiva, come l’incoraggiante esempio che viene dall’imprenditore Giuseppe Ranalli, alla presenza della responsabile nazionale di Forza Italia Giovani on. Annagrazia Calabria. Ma parleremo anche dei problemi dell’Abruzzo, in particolare in questo 2017 funestato da una tragedia come quella di Rigopiano, che ricorderemo in maniera significativa alla presenza di una delegazione dei volontari del Soccorso alpino. Infine, un aspetto del vivere civile molto sentito dalla popolazione, come la sicurezza individuale e sociale, la questione della pressione fiscale e delle opportunità offerte dall’Unione Europea. L’autorevolezza della nostra iniziativa – conclude Pagano - è testimoniata anche dalle adesioni che ci sono pervenute. All’Aurum si parlerà di politica e si farà politica, con chiarezza e concretezza. Alla conclusione dei lavori è previsto un saluto del presidente Silvio Berlusconi».

 Questo il programma nel dettaglio:

 · Ore 15:00 Saluti di Guido Cerolini Forlini (Coordinatore Pescara città), Carlo Masci (Coordinatore provinciale di Pescara), Nazario Pagano (Coordinatore Regionale FI Abruzzo). 

Esecuzione dell’Inno nazionale a cura del soprano Licia Piermatteo  

  • · Ore 15:30 “I giovani e il mondo del lavoro” 

Coordina On. Annagrazia Calabria (Responsabile nazionale FI Giovani) 

Intervengono: Maria Tripodi, Alessandro D’Alonzo, Alessio Pagliacci, Luca Zaccari, Giacomo Cagnoli 

Conclude Dott. Giuseppe Ranalli – Presidente e CEO “Tecnomatic Spa”  

  • · Ore 16:30 “Gestione dell'emergenza in Italia in conseguenza di calamità naturali" 

Coordina Maurizio Brucchi (Sindaco di Teramo) 

Intervengono: Guido Castelli (Sindaco di Ascoli Piceno), Nicola Alemanno (Sindaco di Norcia), Mario Semproni (Sindaco di Penne), Gabriele Astolfi (Sindaco di Atri), Pietro Quaresimale (Sindaco di Campli), Rosanna De Antoniis (Sindaco di Castel Castagna), Aleandro Petrucci (Sindaco di Arquata del Tronto), Sen. Remigio Ceroni, On. Catia Polidori, Piero Celani (Cons. reg. Marche), Paolo Gatti (Cons. reg. Abruzzo), Emilio Iampieri (Cons. reg. Abruzzo), Mauro Febbo (Cons. reg. Abruzzo), Lorenzo Sospiri (Cons. reg. Abruzzo), Vincent Fanini e Daniele D’Amario (Coord. prov. di Teramo e Chieti). 

Il caso Abruzzo: L’Aquila 2009 e Rigopiano 2017 

Testimonianza di Gianni Chiodi (Pres. emerito Abruzzo), Marcello Fiori (Resp.Enti Locali FI), Giulio Giampietro (Pres. reg. Soccorso Alpino italiano), Ing. Dante Ambrosini (già Dir. Reg. Vigili del Fuoco Abruzzo), Arturo Diaconale (già Pres. del Parco del Gran Sasso) 

Modera Nino Germano (TG3 Abruzzo) 

Omaggio alle vittime di Rigopiano a cura del chitarrista  Alessandro Cavallucci    

  • · Ore 18:00 “Forza Italia e il PPE: meno tasse, meno Stato, più sicurezza”  

Coordina Arturo Diaconale (Dir. Responsabile “L’Opinione” e Cons.d’Amm. RAI) 

Intervengono: On. Deborah Bergamini, Sen. Altero Matteoli, On. Fulvio Martusciello, On. Elisabetta Gardini, On. Aldo Patriciello, On. Luigi Vitali, On. Giuseppe Moles, Sen. Paola Pelino e Nazario Pagano.