UN ARTISTA CHE ONORA L'ABRUZZO

L’album "Acerrimo" del cantautore Nanco tra i migliori dieci in Italia nel 2016 per il sito di informazione musicale MusicMap

“L'età non è più verde, ma l'uomo è onesto e sincero, parla una lingua antica e la parla bene. Ha accenti raccolti in giro in una vita d'avventura, canta di ciò che sa e non teme il flop. E' spavaldo, attrae, incanta: soprattutto, sorprende. Brano migliore: ''Amsterdam''. Con queste parole il sito di informazione musicale Music Map, una realtà che da undici anni si occupa di far conoscere i lavori di artisti emergenti e validi, ha recensito l’album “Acerrimo” del cantautore abruzzese Nanco (Nino Di Crescenzo). Il disco è al decimo posto nella Top20 degli album italiani del 2016.

Un grande e importante riconoscimento per un artista che sta ottenendo un significativo riscontro di pubblico non solo in Abruzzo, ma anche a livello nazionale. Complice la qualità dei suoi pezzi, il suo stile inconfondibile e la sua qualità artistica, elementi che lo hanno portato anche a collaborazioni importati come l’essere stato scelto per i titoli di coda del cortometraggio Timballo. Una grande cucina con il brano Acerrimo. Il video clip del pezzo, che ha ottenuto moltissime visualizzazioni su youtube, si avvale di un cast composto da attori importanti come: Niko Mucci, Nunzia Schiano, Fabio Balsamo e i premi Oscar Maria Grazia Cucinotta (Il Postino) e Ivan Franek (La Grande Bellezza).

Nanco, che vive e lavora a Notaresco (TE), è un cantautore eclettico e apprezzato, e l’album Acerrimo è un lavoro estremamente originale non solo dal punto di vista artistico, ma anche per gli aspetti legati al marketing. I dodici brani del disco sono contenuti anche in un pacchetto del tutto simile a quello delle sigarette. Al posto del tabacco, però, chi lo acquisterà troverà una pen-drive con i brani in formato .mp3, scelta questa molto apprezzata soprattutto dai giovani fruitori della sua musica.

Un album che ha incontrato i favori della critica con numerosi articoli e recensioni anche a livello nazionale (La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Secolo Nuovo, Sound Magazine, Radio Capital, Radio Deejay solo per citarne alcuni), è stato anche riconosciuto “album del mese” della classifica di “MusicMap”, e ora, lo stesso sito, colloca il disco tra i 10 album più apprezzati del 2016. Nanco, inoltre, è stato tra i 20 migliori finalisti candidati al Premio Tenco 2016 Opera Prima.

Questa recensione – commenta Nanco – mi riempie di orgoglio e di emozione. Appena ho letto la classifica ne sono rimasto piacevolmente stupito e felice. Orgoglioso per il fatto che il mio disco abbia avuto un tale apprezzamento da parte della critica, ma anche del pubblico. Il brano “Amsterdam” che il sito definisce il migliore del mio album, è stato un successo anche nel web. Il video ha ottenuto circa 20mila visualizzazioni in pochissimo tempo. Per un cantautore di provincia questi riconoscimenti nazionali sono importanti e ovviamente sono anche una grande spinta per proseguire nel mio percorso artistico. Ringrazio MusicMap e tutti coloro che mi sostengono, apprezzano e ascoltano la mia musica e le mie parole”.