ATRI, NATALE INSIEME

Calendario Manifestazioni Natalizie

Appuntamenti dal 7 dicembre al 6 gennaio

Sono oltre 40 gli appuntamenti in programma nel calendario delle manifestazioni natalizie di Atri che si aprirà con la tradizionale Notte dei Faugni, il 7 dicembre, per concludersi con l’immancabile discesa delle befane dalla torre di Palazzo Acquaviva il 6 gennaio. Nel mezzo sono previste due importanti mostre allestite nella Atri sotterranea - una sul ciclo pittorico della cattedrale di Andrea De Litio l'altra sui presepi castellani del ‘900 – ma anche numerosi concerti come quello Gospel in programma per il giorno di Natale e il concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica Duchi D’Acquaviva.

Il cartellone presentato in questi giorni dall’Amministrazione comunale è stato realizzato grazie anche alla sinergia con le associazioni della città ducale. Nel dettaglio gli eventi saranno anticipati dalla presentazione del CD per i 20 anni dell’archivio Di Jorio, in programma il 4 dicembre in occasione di un convegno che si terrà alle 9 e un concerto per quintetti di fiati alle 17,30 nel Teatro Comunale. L’appuntamento più atteso e immancabile è quello tra il 7 e l’8 dicembre con la Notte dei Faugni con un programma ricchissimo di appuntamenti. Sempre per la serata del 7 in Teatro ci sarà lo spettacolo “Tipi” con Roberto Ciufoli. Tra gli altri appuntamenti dall’8 al l’11 dicembre e dal 17 al 23 i Fondaci di Capo d’Atri saranno aperti per mostre e incontri.

Dall’9 dicembre all’8 gennaio ci sarà, inoltre, l’appuntamento con la mostra dei presepi “Si fece di terra” con le opere dei maestri castellani del ‘900 nelle Cisterne Romane della Cattedrale. Il 9 e il 10 dicembre il Teatro Comunale ospiterà l’appuntamento con “Suoni Mediterranei” rispettivamente con Greta Panettieri e l’Orchestra Contemporanea feat. Fast&Bulbous”. Dal 10 dicembre all’8 gennaio nelle Scuderie del Palazzo Acquaviva ci sarà la mostra dedicata alla Vita di Maria negli affreschi della Basilica Cattedrale “Nostra Signora di Hatria”. Tanti i concerti di Natale, molti dei quali si terranno anche nelle frazioni. Il 18 dicembre nel Teatro Comunale ci sarà il Gran Galà di Natale con la partecipazione di Piero Mazzocchetti. Il 20 ci sarà il Concerto di Natale della Orchestra Sinfonica Abruzzese alle ore 18 in Teatro, il 21 il concerto sulle colonne sonore e musiche natalizie con Stelvio Cipriani.

Il 24 dicembre ci sarà la rievocazione della Natività in Piazza Duomo. Il 25 il concerto Gospel, il 28 dicembre nell’antico borgo di Casoli ci sarà il Presepe Vivente dalle ore 18 alle 24, il 30 ad Atri ancora Mazzocchetti con un omaggio a Francesco Paolo Tosti. Il 2 gennaio appuntamento con il concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica Duchi D’Acquaviva. Il 4 gennaio la Schola Cantorum e il gruppo strumentale D’Onofrio proporranno un concerto con le musiche di Antonio Vivaldi nella chiesa di San Nicola. Il 6 gennaio, infine, ci sarà la discesa delle Befane dalla Torre di Palazzo Acquaviva in Piazza Duchi d’Acquaviva e uno spettacolo per i più piccoli “Il gatto con gli stivali”.

Come ogni anno – commenta l’assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicioneè stato stilato un cartellone completo organizzato in sinergia con le associazioni che operano sul territorio. Si è pensato a eventi vari per accontentare i diversi gusti con particolare attenzione alla cultura, alla musica e alle tradizioni natalizie, con una offerta di eventi sia per adulti che per bambini. Ringrazio quanti hanno lavorato e lavoreranno per portare avanti queste iniziative che, sono certo, saranno apprezzate dai cittadini e dai turisti”.