ALLA REGIONE ABRUZZO

INDECOROSI I TAGLI AI FONDI PER L'ASSISTENZA SCOLASTICA

Egregio Signor Presidente, Assessori, Consiglieri Regionali,

ho letto che la Regione Abruzzo ha drasticamente ridotto i fondi per l'Assistenza Scolastica nelle Scuole Superiori, oltre che nelle scuole dell'obbligo con i Piani di Zona (che dovete ancora erogare nelle ultime annualità).                                 

Vi sembra una cosa seria tutto questo?

Inoltre, come sapete, costringete poi i Sindaci, cioè i Comuni, a provvedere con un “fai date”, determinando, in un modo o nell'altro un aumento della “fiscalità” generata proprio da questi tagli, non credete?  Questo avviene poi nei fatti. Se avete amministrato mai un Comune, come  personalmente ho avuto l'onore e l'onere di fare, questo accade nei fatti, altro che le chiacchiere di Renzi  e dei rispettivi ministeri finanziari.

E poi, cara Regione Abruzzo, per evitare le proteste dei Sindaci su questi tagli indecorosi per un centro sinistra, avete fatto l'accordo con l'ANCI, cioè un organismo sicuramente a guida, in ogni dove, da parte del  PD, quindi sicuramente influenzabile a dire di si, come del resto è avvenuto, invece che farlo con  un serio confronto con i SINDACI  ed i PRESIDENTI delle PROVINCE, che conoscono e vivono poi questi problemi ogni giorno e soprattutto poi, lo debbono risolvere (mi riferisco ai Sindaci).

Quindi, invito le SSLL a rivedere la posizione, e provvedere nel merito, anche riducendo i compensi delle vostre INDENNITA' (indecorose stante il momento economico che vive il paese) oltre che i benefit e le indennità per il rimborso spese  per ogni consigliere Regionale. Oppure,  ed anche con la “soppressione dei vitalizio per i Consiglieri regionali” che  sicuramente appare anche questo vergognoso, stante  le sofferenze di milioni di pensionati italiani, i giovani disoccupati, gli anziani, i bambini per la mancanza di strutture, la fatiscenza delle Scuole di ogni ordine e grado anche nel nostro Abruzzo. E, voi poi, difendete anacronistici interessi di una casta??? Tagliate i fondi agli Ospedali, alla Sanità, e questi ingiusti privilegi NO! E cosa pretendete che il popolo dica, pensi davanti a tutto questo? E poi dite “populismi” . Meno male che ci sono questi sfoghi, queste speranze, altrimenti non so cosa sarebbe la situazione politica italiana.

Scusate lo sfogo: “ma quando ci vò , ci vò !”

E' di questi gg la presentazione da parte di un vostro Consigliere di Maggioranza di una proposta di legge per la riduzione dei rimborsi spese per ogni Consigliere Regionale da..... a.....  Approvatela, sarebbe un buon segno ed intendimento da portare davanti alla  gente, agli abruzzesi, non credete?  E destinate, rimpinguadolo ulteriormente questo fondo, ai problemi anzidetti, , ripeto tagliando o togliendo i vitalizi, invece che scaricarli sulla“fiscalità generale dei Comuni, dei Sindaci, sul popolo”. Cordiali  Saluti,

Mario Marchese