I GENITORI DI ATRI SI MOBILITANO

LA SICUREZZA DELLE SCUOLE AL PRIMO POSTO!

Noi genitori degli alunni delle scuole di Atri, asili nido, materne, elementari e medie, stanchi di ascoltare solo chiacchiere e promesse, abbiamo rivolto a chi di dovere delle semplici domande e richiesto di conoscere gli atti e i progetti inerenti i lavori mai iniziati presso la scuola elementare di atri capoluogo (vedi allegato).

Per quanto riguarda la scuola elementare, i fondi sono stati assegnati nel settembre 2014. La gara di appalto si è conclusa nel 2015. A novembre 2015 è stato apposto il cartello con data inizio lavoro 04 dicembre 2015. Ad oggi non sono ancora iniziati. Noi vogliamo sapere il perché. E’ evidente che, se vengono appaltati i lavori per la messa in sicurezza dal punto di vista sismico della scuola elementare, la scuola non è a norma. Vogliamo conoscere, se esistono, gli esiti della scheda di vulnerabilità sismica. Il 29 agosto, come riportato in un comunicato del Sindaco Gabriele Astolfi, i tecnici del comune di atri hanno effettuato i sopralluoghi negli edifici scolastici e hanno accertato che gli stessi non hanno subito danni conseguenti al sisma. Noi genitori chiediamo di poter vedere la relazione tecnica rilasciata dai suddetti tecnici. Nella medesima comunicazione, si parla dei lavori di manutenzione effettuati, quali la sostituzione di caldaie e centrali termiche, chiediamo di poter vedere il certificato di prevenzione incendio relativo alla centrale termica della scuola di Atri. Inoltre il Sindaco comunica che si procederà all’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della scuola elementare presumibilmente entro ottobre 2016. A tal proposito chiediamo di poter conoscere con certezza la data dell’inizio dei lavori. Ci chiediamo se sia possibile e soprattutto sicuro per i bambini, che questi vengano effettuati durante la loro presenza nell’edificio.

Chiaramente vogliamo conoscere anche lo stato delle altre scuole. Vogliamo sapere se sono state realizzate le schede di vulnerabilità ed i relativi risultati, auspicando che gli adeguamenti alle norme antisismiche vengano effettuati anche nell’edificio della scuola media A. Mambelli di cui non si parla nel comunicato. Vogliamo chiarezza ed evidenza pubblica di atti che riguardano l’incolumità pubblica.

Oltre ad essere genitori preoccupati siamo anche cittadini che vogliono conoscere la verità. Basti pensare che in sole tre ore sono state raccolte circa 200 firme e, nonostante la lettera sia stata protocollata, i genitori, con molta consapevolezza dei problemi esistenti all’interno dei nostri edifici scolastici, continuano ad apporre le proprie firme.

Ci aspettiamo che il sindaco, a seguito della nostra segnalazione, faccia i dovuti controlli servendosi di tecnici esperti nel settore, dei vigili del fuoco o della protezione civile. Il comitato ritiene che le verifiche effettuate dai tecnici comunali non sono sufficienti e chiedono al Sindaco che Lui stesso chiami i vigili del fuoco, altrimenti in caso contrario agiremo da privati.

Il nostro atteggiamento è del tutto costruttivo, ci aspettiamo, quindi, che l’amministrazione ci fornisca tutte le documentazioni richieste e che si crei un dialogo aperto come è giusto che sia in un momento così delicato anche dal punto di vista emotivo. Vorremmo che la nostra priorità diventi anche la loro. Ci terremmo a ribadire che ci muoviamo esclusivamente per la sicurezza dei nostri bambini e non ci interessa altro che raggiungere gli obiettivi preposti, ovvero rendere antisismiche tutte le strutture scolastiche.