LA  MUSICA GRANDE PROTAGONISTA

17 ° Festival Internazionale “Duchi d'Acquaviva”

8 - 31 agosto 2016

Lunedì 8 agosto si aprirà il sipario sulla 17^ edizione del Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” di Atri, manifestazione organizzata, con il sostegno del Comune di Atri e della Fondazione Tercas, dall’Associazione “Amici della Musica 2000” con la direzione artistica del M° Algino Battistini.

La manifestazione proporrà fino al 31 agosto una ricchissima offerta di Master Classes e una rassegna di Concerti di musica classica tenuti dai corsisti e dagli stessi docenti, che avranno come scenario i luoghi più suggestivi della città ducale: il Teatro Comunale, l’Auditorium S. Agostino e la Piazza Duchi d’Acquaviva.

Grande successo in termini di iscritti: sono infatti 120 i musicisti, provenienti da diverse nazioni dell’Europa, dell’Asia e dell’America, che frequenteranno le 15 Master Classes di perfezionamento musicale tenute da P. Iannone, D. Rivera eN. Tichman (pianoforte), M. Sciarretta e A.  Daskalakis (violino), L. Simoncini (violoncello), A. Firkins e M. Felicioni (flauto), T. Owen e G. Pantalone (oboe), A. Giancaterina (clarinetto), V. Zucchiatti (fagotto), B. Battisti D’Amario (chitarra), C. Di Tonno e R. De Candia (canto).

Ampia e variegata è la proposta concertistica del Festival, articolata in 17 appuntamenti, 2 dei quali vedranno protagonista l'Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva” fondata in Atri dall’Associazione organizzatrice nell’estate 2008 e formata esclusivamente da musicisti residenti nella regione Abruzzo.

L’8 agosto alle ore 21 presso il Teatro Comunale è in programma il Concerto inaugurale del Festival che vedrà protagonista il pianista Pasquale Iannone (prima parte), il soprano Caterina Di Tonno e il baritono Roberto De Candia accompagnati dal pianista Fabio Centanni (seconda parte).

Il 10 agosto, sempre al Teatro Comunale, si esibirà il Nuevo Tango Quintet con Cesare Chiacchiaretta (bandoneón), Paolo Angelucci (violino), Mauro De Federicis (chitarra), Marco Colacioppo (pianoforte) e Nicola Di Camillo (contrabbasso).

Il 19 agosto l’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva”, il Gruppo Vocale 440 Hz e il Coro Giovani Armonie diretti da Nataliya Gonchak proporrano in Piazza Duchi d’Acquaviva il coinvolgente spettacolo Ciak si suona.

Il 25 agosto l’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva e la direttrice Nataliya Gonchak torneranno ad esibirsi al Teatro Comunale con la pianista Nina Tichman: in programma l’Ouverture da “Così fan tutte”, il Concerto K. 450 di Mozart e la Sinfonia n. 4 di Beethoven.

Il 28 agosto, sempre al Teatro Comunale, si esibiranno i docenti di strumenti a fiato in un divertentissimo programma su arie d’opera.

Completeranno il cartellone del Festival altri 12 concerti che vedranno protagonisti i migliori corsisti delle varie Master Classes. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

Per ulteriori informazioni sulle date e gli orari dei concerti è possibile contattare la segreteria del Festival ai seguenti numeri: 085/8709399 – 338/5965700 
oppure il sito internet 
www.amicidellamusica2000.it - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.