ATRI: GLI EVENTI CHE FANNO SPECIALE L'ESTATE
La città ducale omaggia la cultura francese e dà spazio a musica, sport, cultura, spettacoli e arte.
Si inizia con Vittorio Sgarbi

Sono oltre 150 le iniziative in programma per l’estate 2016 ad Atri che spaziano dalla musica, alla cultura, passando per lo sport, l’arte, il teatro, numerosi spettacoli e vari momenti legati all’enogastronomia. Un calendario ricco di proposte per cittadini e ospiti della “citta ducale” che sarà presentato stasera (25 giugno 2016) alle 21,30 in piazza Duchi d’Acquaviva dall’amministrazione comunale. Una “lunga stagione di eventi estivi”, organizzate dal Comune di Atri e dalle associazioni culturali del territorio, con il contributo della Fondazione Tercas, Fondazione Aria e della Regione Abruzzo.

Tra gli appuntamenti più significativi: la terza edizione del progetto internazionale Stills of Peace, in collaborazione con la Fondazione Aria, che, dopo i sodalizi stretti con il Pakistan e la Spagna, quest’anno celebra la Francia con la prima Ma.Co. - Maratona del Contemporaneo in collaborazione con l'Accademia di Francia “Villa Medici”, Ambasciata di Francia, Istituto Culturel Francais, le Università di Chieti/Pescara, l'Università degli studi di Teramo e la Società Dante Alighieri di Roma. L’inaugurazione è prevista l'8 luglio, il programma dettagliato è visionabile sul sito stillsofpeace.com

Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento con la qualificata rassegna enogastronomica “Atri a Tavola”, 12-13 luglio e 12-13 agosto. Grandi ospiti sono previsti, come da alcuni anni, soprattutto nelle ultime due date. Tema della XIV edizione “la cucina vegetariana” con la novità dello “street food” in piazza Duchi;

Da segnalare, inoltre, il concerto di Ron, uno dei cantautori italiani più conosciuti e amati per canzoni senza tempo quali “Una città per cantare”, “Attenti al lupo” e “Vorrei incontrarti tra cent'anni”, l’artista si esibirà in piazza Duchi d’Acquaviva per un concerto gratuito il 17 agosto alle ore 21:30.

Da segnare in agenda, inoltre, la trentesima edizione di Atri Cup che domani, 26 giugno 2016, alle ore 21:30 ospiterà il critico d'arte Vittorio Sgarbi in piazza Duomo con lo spettacolo “Caravaggio”; l’Apertura della Porta Santa il 14 agosto; “È ferragosto a Capo d’Atri” con la Fiera Boaria dal 13 al 17 agosto; Atri Music Camp e il Festival dei Duchi d'Acquaviva.

Sempre molto vivace l'attività dell'oasi del WWF, la Riserva Naturale dei Calanchi, con escursioni, incontri, laboratori didattici, teatro itinerante, shiatsu sotto le stelle, osservazione astronomica e una giornata interamente dedicata al mondo delle api.

Anche i bambini avranno un grande evento tutto per loro “Atri Cartoon in Festa” con i Mattoncini LEGO a Palazzo Ducale dal 8 al 9 luglio.

Tre mesi ricchi di eventi e iniziative legate all’arte e alla cultura del territorio – dichiara l’Assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicione - anche quest’anno il dialogo culturale con la Francia contribuirà ad ampliare lo sguardo sulle tradizioni e le eccellenze dei due Paesi. Rivolgo un sincero ringraziamento a tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’estate atriana 2016.

La città ducale nei tre mesi estivi – aggiunge il primo cittadino Gabriele Astolfisarà in grado di rispondere a diverse esigenze e tipologie di pubblico, merito dell’ottimo lavoro sinergico tra l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio che hanno dimostrato, come sempre, grande voglia di fare e professionalità”.

La programmazione completa dell'estate atriana è consultabile sul sito del Comune: www.comune.atri.te.it e sulla pagina Facebook dell’ente: Comune Atri.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o 0858791244