Al Circolo Nautico di SILVI

CONVEGNO NAZIONALE SULLA SICUREZZA

“Convergenza tra Safety e Sicurezza fisica, logica e organizzativa” è il titolo del Convegno nazionale che si terrà presso il Circolo Nautico di Silvi, nei giorni 18 e 19 giugno. Due giornate di approfondimento e informazione sul tema della sicurezza nell’epoca del contenimento della spesa, in cui diventa fondamentale aver cura della convergenza dei business controls, della tecnologia, delle policy e procedure, della struttura organizzativa, dei controlli e del ruolo pubblico-privato nella sicurezza.

L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Silvi e delle più importanti associazioni del settore (Aipsa - Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Aziendale; Aiic - Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche; Asis - Organizzazione di Professionisti della Sicurezza; Aias - Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) si divide in due giornate di lavoro. Sabato 18, nel pomeriggio, dalle ore 17.00, avrà luogo una tavola rotonda propedeutica e di apertura agli scenari che si affronteranno il giorno successivo. Domenica 19, a partire dalle ore 9.00, subito dopo l’apertura del convegno da parte del vicesindaco di Silvi, Vito Partipilo, verranno presentate le relazioni di esperti afferenti la Sicurezza globale, la sempre più necessaria convergenza tra Safety e Security, gli impatti della Privacy e la Sicurezza sul Modello di Compliance 231 in un'impresa competitiva, oltre all’analisi delle minacce attuali ed emergenti sulle Infrastrutture Critiche. Nel prosieguo della mattina, l’attenzione verrà posta sulle tematiche della sicurezza ambientale, del lavoro, urbana e la rispettiva organizzazione aziendale da implementare. Il pomeriggio, invece, verrà diviso in due momenti di lavoro. Il primo completerà la parte illustrativa delle problematiche e delle soluzioni, ponendo l’attenzione sul fenomeno della percezione della sicurezza stessa, mentre la seconda parte illustrerà le soluzioni di Safety e Security sviluppate e suggerite da aziende di spessore nazionale ed internazionale tra cui Tutela della Privacy, GC Investigazioni, Ciodue Italia, Air Ambulance e Norma-Kaba. Chiuderà i lavori il sindaco di Silvi, Francesco Comignani.

Già dal sabato mattina e durante lo svolgimento dei lavori, sarà visitabile uno show-room di Tecnologie e Servizi, sia Security che Safety. Il convegno, che si avvale come media-partner di Snews, la rivista specializzata nel settore diretta dalla Dr.ssa Monica Bertolo, sarà coordinato dal Prof. Claudio Pantaleo, Maestro del lavoro e consulente internazionale.

Il presidente Mario Gattone