IN MIGLIAIA AL SANTUARIO DI S. GABRIELE

Pioggia e freddo non fermano la 36a edizione dei “Cento giorni” agli esami di maturità

Nella giornata di lunedi 14 marzo 2016, circa ottomila studenti proveniente da tutta la Regione Abruzzo, dalle Marche e dal Lazio, sfidando pioggia e freddo,  si sono radunati per la 36a edizione dei “cento giorni” agli esami di maturità presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso D’Italia.

Sono stati effettuati controlli da parte delle Forze dell’Ordine – Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza con Unità Cinofile, Guardia Forestale e Vigili Urbani – sui mezzi, circa 100 pullman e 280 mezzi privati,  fatti confluire nell’ampio parcheggio sottostante la Chiesa.

 Il Rettore padre Natale Panetta, i padri passionisti e i seminaristi con la loro allegria hanno accolto e accompagnato i ragazzi all’interno della Chiesa, dove all’ingresso della stessa i volontari dell’AVIS hanno donato loro le penne biro.

Al termine delle due funzioni religiose, la prima alle 10.30 e la seconda alle 11.30, gli studenti si sono ritrovati sul sagrato della Chiesa per la tradizionale benedizione delle penne che useranno il giorno degli esami di maturità.

L’area ristoro all’aperto, che può ospitare circa 600 persone, è stata presa d’assalto dai giovani che si sono rifocillati e divertiti con canti a suon di “du botte” (organetto abruzzese) durante la pausa pranzo.

Circa 2000 ragazzi rimasti nel pomeriggio, intorno alle 14.30, si sono raccolti nella Cripta del Santo per un momento di riflessione con letture meditate insieme ai padri passionisti. Successivamente, in processione, si  sono recati verso l’antico Santuario dove hanno attraversato la porta della Misericordia.

A conclusione della giornata, si è ripetuta la benedizione delle penne per i molti studenti che non erano riusciti a parteciparvi nella mattinata.

 Alberto Sporys