La Regione per la chiesa di Mutignano

Abbozzato un piano di finanziamento per la ristrutturazione della chiesa duecentesca di Santa Maria della Consolazione

Quest’oggi il Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso ha richiesto ai competenti uffici ministeriali, con lettera ufficiale, il cofinanziamento della ristrutturazione della chiesa di Santa Maria della Consolazione, sita nella frazione di Mutignano del Comune di Pineto.

Secondo lo studio di fattibilità, redatto dall’Architetto Piero Coletti, l’intervento ha un costo complessivo vicino al milione di euro, che dovrebbe essere coperto per un terzo da fondi regionali, per un terzo da fondi ministeriali e per un terzo da fondi privati.

Il passo ufficiale del Governatore segue di pochi giorni un incontro avvenuto presso la sede della Giunta Regionale a Pescara con l’Architetto Coletti, il Consigliere Comunale pinetese Gabriele Martella e il Consigliere Regionale Monticelli.

La chiesa di Santa Maria della Consolazione risale al XIII Secolo ed è uno dei pochissimi edifici sacri abruzzesi dotati di pianta a croce greca. Secondo alcune fonti, inoltre, avrebbe ospitato una Porta Santa dotata di regolare privilegio di indulgenza plenaria. «Una preziosa testimonianza della cultura e dei valori che hanno guidato i nostri padri e le nostre madri», la definisce il Consigliere Monticelli, «che è nostro dovere custodire per le generazioni future».

Luciano Monticelli Pres. IV Commissione Consiliare Regione Abruzzo