Articoli

“COLLABORANDO”: UN EFFICACE PROGETTO FORMATIVO CURATO DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATRI

 UN LUNGO PERCORSO CHE HA COINVOLTO CENTINAIA DI ALUNNI

 

Il 27 luglio 2012, alle ore 18.30, presso l’Auditorium S. Agostino di Atri, si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto COLLABORANDO, promosso dall’Istituto Comprensivo di Atri in rete con l’Istituto Comprensivo di Notaresco e finanziato dal P. O. FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” – Progetto Speciale “SCUOLE E NUOVI APPRENDIMENTI” con D.D. 08/03/2012 n.39 DL 24.

Le attività hanno coinvolto oltre 100 alunni di due ordini di scuola, primaria e secondaria di primo grado e, in una prima fase, anche i loro genitori, in un percorso finalizzato a sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio, la sua tutela e valorizzazione, e a promuovere una cultura della legalità quale patrimonio personale e sociale.

In una prima fase, nel periodo aprile-maggio, alunni e genitori si sono confrontati su temi legati alla cittadinanza attiva, ed è stata realizzata una visita guidata alla Fortezza di Civitella del Tronto, con la partecipazione a laboratori di interesse storico-sociale.

Nella seconda fase, dal 2 al 13 luglio, gli allievi sono stati impegnati in laboratori di Lingua Inglese, Storia Locale e Legalità, Multimedialità e Creatività.

Sono stati ottenuti diversi prodotti: interviste, con elaborazione statistica dei dati, foto, diapositive, disegni, e una mini-guida per ragazzi della città di Atri, in Italiano e in Inglese, che illustra la storia e alcune bellezze artistiche della nostra città.

Il progetto è stato promosso e coordinato dalle docenti Gaetanina Da Fermo, Maura Di Nardo Di Maio e Angela Pallini; hanno collaborato l’Agenzia Regionale perla Promozione Turisticacon l’esperto Ettore Cicconi, i docenti esterni Borghese Claudia, Croce Loreto, Mazzocchetti Marina, Ruggieri Gabriella, Sistilli Claudia, Staffilano Sara, e l’esperta esterna Gianna Florindi.

La partecipazione e l’interesse mostrato dai ragazzi e dai loro genitori, oltre alla qualità dei prodotti ottenuti, testimoniano la validità dell’esperienza e arricchiscono il curriculum professionale dei docenti che si sono impegnati nella progettazione e realizzazione delle attività.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
(Iolanda IANNETTI)