Articoli

FESTA DELLA SOLIDARIETA'

PINETO: Cena solidale per il Social Market La Formica

Grande partecipazione anche per festeggiare i due anni di attività

E’ stata molto partecipata e piacevole la cena sociale organizzata per ieri sera, primo febbraio 2019, nel ristorante Grani e Braci a Pineto, in favore del Social Market La Formica. Oltre 200 persone hanno preso parte all’iniziativa organizzata dal Comune di Pineto, dai Lions Club Atri Terre del Cerrano e dalla Pubblica Assistenza Pros Onlus Pineto-Roseto anche per raccontare il secondo anno di attività del Supermercato Solidale pinetese e per consegnare attestati di solidarietà ai sostenitori del progetto. Durante la cena hanno preso la parola, tra gli altri, il Presidente Pros Onlus Anselmo Candelori e il Presidente Lion’s Club Atri-Terre del Cerrano Antonio Moscianese Sartori, i quali dopo aver ricordato il valore del progetto, hanno ringraziato i partecipanti e quanti sono vicini a questa realtà. Marco Giampietro del Pros Onlus, che ha coordinato tutti gli aspetti organizzativi della Formica, ha elencato i risultati ottenuti in questi due anni di attività spiegando il funzionamento del Social Market e parlando degli obiettivi per il futuro. Presente anche il Presidente dell’Associazione Commercianti di Pineto Biagio Iezzi, categoria vicina al Social Market anche grazie alle tante le giornate di raccolta di beni di prima necessità organizzate e i referenti di numerose associazioni del territorio vicine a questa realtà.

Il Social Market La Formica nasce su iniziativa del Comitato Lion’s Club di Atri-Terre del Cerrano, idea raccolta e resa concreta dall’Amministrazione Comunale di Pineto e realizzata anche con il Pros Onlus, in collaborazione con Caritas diocesana, Conad Adriatico, Banco Alimentare, Farmacia Comunale di Pineto, Banca di Credito Cooperativo di Castiglione e Pianella, e con l’importante contributo della Fondazione Tercas e altri partner importanti. Opera dal 16 dicembre 2016 e a oggi sono circa cento le famiglie che beneficiano della social card, che viene emessa dopo una valutazione in base a precisi requisiti.

Siamo molto soddisfatti della riuscita della serata – commentano la consigliera con delega al Piano del Commercio e Social Market, Massimina Erasmi, e il Sindaco del Comune di Pineto Robert Verrocchiotantissimi cittadini hanno scelto di partecipare dimostrando concreta vicinanza a questa preziosa realtà del nostro territorio. La Formica è una esperienza straordinaria, una eccellenza nella costa Adriatica. Ringraziamo a nome di tutta l’Amministrazione Comunale quanti hanno partecipato ieri, quanti vi operano e tutti coloro che quotidianamente si impegnano per continuare a offrire questo prezioso servizio alla comunità. Ieri, insieme al Presidente Pros Onlus Anselmo Candelori, al Presidente Lion’s Club Atri-Terre del Cerrano Antonio Moscianese Sartori, e a Marco Giampietro del Pros, abbiamo consegnato un attestato ai partner del social market in segno di riconoscenza ed è stata una occasione importante per festeggiare insieme i due anni di attività”.