Articoli

Pubblicato Mercoledì, 22 Aprile 2015

LE INIZIATIVE INTRAPRESE PER IL BENE DELLA CITTA'

 RICORSO AL TAR PER DIFENDERE IL PUNTO NASCITA E POTENZIAMENTO REPARTO PEDIATRIA

Nell’ambito dei lavori congressuali dello scorso 11 Aprile, il coordinatore cittadino, neo eletto ,di Abruzzo Civico aveva illustrato le modalità organizzative e di azione del movimento. Il primo atto ritenuto prioritario è stato quello di affrontare concretamente la questione relativa al punto nascita. A tal proposito si è tenuto Lunedì 20 Aprile 2015, su iniziativa del coordinatore Paolo Basilico, un incontro con il Sindaco di Atri per approfondire, ed eventualmente condividere le azioni future volte a scongiurarne la chiusura. Nella convinzione che cittadinanza e partecipazione si esplicano anche al di fuori degli organismi rappresentativi, così come è accaduto in passato, in nome della difesa del presidio ospedaliero, Abruzzo Civico dopo aver condiviso con il legale nominato dall’ente, Avv. Scarpantoni , le modalità,  ricorrerà  ad adiuvandum presso il TAR, così come è accaduto in passato, per evitare la chiusura.

La posizione dei rappresentanti di Abruzzo Civico non è mai mutata, poiché hanno sempre anteposto la salvaguardia del nosocomio alle logiche politiche che chiamano in  causa tutti, poiché le responsabilità sono a carico sia del governo di centro destra che di centro sinistra. “ Questa scelta, spero -dichiara il coordinatore- sia da spunto di riflessione per i consiglieri di minoranza, per il PD atriano, poiché ritengo fortemente più significativa, come in passato abbiamo più volte ripetuto al sindaco Astolfi, ma purtroppo inascoltati, un’azione giudiziaria che coinvolge tutta la città. Basta con le logiche di posizione che tanto male hanno fatto a questa città.

L’impegno di Abruzzo Civico non si limita a queste azioni: da qualche mese ha iniziato una collaborazione con il primario di Pediatria,  dott. Mario Di Pietro, per cercare  di potenziare il reparto e per creare un centro Residenziale e Semiresidenziale di riferimento regionale, già riconosciuto con una Legge Regionale la n. 6 del 1998  , confermato ,in seguito dal DGR 487 del 26/05/2008  , di “Auxologia e Nutrizione Pediatrica”. A tal proposito , si stanno avendo da tempo, incontri con la Direzione Generale della ASL di Teramo.

Per il Direttivo - Il Coord.re Cittadino di Abruzzo Civico Atri, Paolo Basilico